Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, restaurate le Corsie Sistine dell’Arcipelago di Santo Spirito in Sassia

Roma, restaurate le Corsie Sistine dell’Arcipelago di Santo Spirito in Sassia

Foto dalla pagina Facebook di Nicola Zingaretti

È stato inaugurato a Roma il Restauro delle Corsie Sistine dell’Arcipelago di Santo Spirito in Sassia. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella era presente al grande evento, assieme anche al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti il quale ha aperto l’inaugurazione con i suoi saluti. Tra i partecipanti anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, la Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro e il Direttore Generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese.

Il più antico ospedale d’Europa è proprio l’Ospedale Santo Spirito che da oltre 800 anni svolge attività di accoglienza e di cura a Roma. Per la restaurazione sono stati necessari vari interventi architettonici di consolidamento e una grande opera di recupero delle vetrate e degli affreschi. Le Corsie infatti sono un grandissimo esempio i architettura civile e arte.

La ASL Roma 1 ha preso in carico la realizzazione dell’intervento di restauro, grazie anche ad un finanziamento della Regione Lazio.

“È un’aula straordinaria, questa è la corsia storica dell’ospedale, una sorta di Cappella Sistina degli ospedali storici – ha detto la soprintendente Daniela Porro – Questi affreschi ci raccontano la storia degli anni 70 del quattrocento e le imprese volute dal Papa ma la storia continua, infatti questo palazzo è stato poi ulteriormente arricchito. È una giornata di restituzione alla fruizione di un complesso straordinario, un atto dovuto alla città e al Paese.”