Home NOTIZIE CRONACA Roma, carambola sul Gra dopo tamponamento: gravi due 50enni

Roma, carambola sul Gra dopo tamponamento: gravi due 50enni

immagine di repertorio

Un tamponamento ad alta velocità con l’auto colpita che carambola e si ferma contromano in mezzo al raccordo anulare. Grave incidente nella notte a Roma sul Gra con due feriti, italiani di circa 50 anni, trasportati in codice rosso per dinamica in ospedale. Uno è stato portato dal 118 al policlinico Umberto I e l’altro all’ospedale Sandro Pertini. Nonostante lo schianto entrambi non sono in pericolo di vita. 

L’incidente è avvenuto all’altezza dell’uscita Bufalotta dopo l’una di notte tra una Fiat Panda e una Opel Corsa. Sul posto la Polizia stradale è arrivata pochi minuti dalla segnalazione pervenuta al numero unico emergenza all’una e venti.

La Secondo una prima ricostruzione l’automobilista al volante della Panda ha perso il controllo del mezzo e ha tamponato violentemente l’Opel Corsa che lo precedeva spingendola in avanti. Nell’urto l’auto colpita ha sbattuto prima a sinistra contro il new jersey e poi si è girata un paio di volte su se stessa finendo la corsa contromano al centro della carreggiata. Con il rischio di essere centrata dalle auto in arrivo. 

Dai primi rilievi sembrerebbe che entrambi i mezzi viaggiassero a velocità sostenuta. Sono in corso accertamenti sull’uso delle cinture che forse gli automobilisti avevano dimenticato di allacciare. Entrambi sono risultati negativi ai test di routine per verificare il tasso alcolemico. 

Le raccomandazioni

Alta velocità, disattenzione e stanchezza. Un mix che può diventare fatale tanto più se c’è ancora qualcuno che decide di mettersi al volante senza allacciare le cinture di sicurezza. Non guidare quando si è troppo stanchi, mettere le cinture e mantenere gli occhi puntati sulla strada senza distrazioni, come ad esempio gli smartphone. Raccomandazioni salvavita che chi interviene tutti i giorni per soccorrere le vittime di incidenti stradali non smetterà mai di ricordare.