Home NOTIZIE ATTUALITÀ Restauro corsie Sistina di Santo Spirito, Zingaretti: “Sentiamo la responsabilità per aver...

Restauro corsie Sistina di Santo Spirito, Zingaretti: “Sentiamo la responsabilità per aver ereditato questo patrimonio”

NICOLA ZINGARETTI PRESIDENTE REGIONE LAZIO

“Riconsegniamo a Roma questo luogo alla vigilia del grandissimo evento spirituale del Giubileo 2025 e a pochi anni dal bimillenario dalla morte di Gesù”. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, è intervenuto nel corso all’inaugurazione del Restauro delle Corsie Sistine, a cui hanno partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Oltre al prefetto di Roma Matteo Piantedosi, il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma e il direttore generale della Asl Roma 1 Angelo Tanese.

“Il ‘Santo Spirito’ – ha aggiunto Zingaretti – racconta una storia di accoglienza lunga secoli che da sempre vede Roma protagonista nell’accoglienza di poveri, pellegrini, neonati abbandonati, rifugiati. I grandi spazi che ci ospitano oggi dimostrano come già in passato si avvertisse l’esigenza di dare risposte adeguate di cura delle persone che si trovavano a passare per queste zone a pochi passi dal centro della cristianità”.

Il presidente della Regione Lazio ha sottolineato: “Sentiamo la responsabilità concreta che ci viene da aver ereditato questo patrimonio il complesso del Santo Spirito nella sua storia secolare si è sempre aperto a tutti i pazienti da qualsiasi parte del mondo provenissero, cultura e tradizione e ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per pellegrini e non che si avvicinavano alla Basilica di San Pietro dopo aver affrontato viaggi lunghissimi”.

Anche Alessio D’Amato, assessore alla sanità laziale, ha commentato il restauro delle Corsie Sistine dell’Arcipelago di Santo Spirito in Sassia Aver restituito alla città di Roma le rinnovate Corsie Sistine del Santo Spirito dopo due anni di pandemia sono un segnale di rinascita suffragata dalla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa inaugurazione la dedico a tutti gli operatori e le operatrici sanitarie per l’impegno profuso ogni giorno”.

G.