Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ostia, nuove regole per lidi e chioschi. Più spiaggia libera e accessi...

Ostia, nuove regole per lidi e chioschi. Più spiaggia libera e accessi ogni 300m

Un terzo delle sessanta concessioni potrebbe non proseguire. Meno spazi per i lettini e gli ombrelloni e più spiagge pubbliche.

Sul fronte delle spiagge sono in arrivo molti cambiamenti, a partire dalle concessioni balneari ad Ostia. Un terzo delle sessanta concessioni potrebbe non proseguire. Meno spazi per i lettini e gli ombrelloni e più spiagge pubbliche. Questo quanto deciso dal Comune per lasciare più spazio al pubblico. Ogni 300 metri di litorale deve avere un ingresso al mare, viste alcune recinzioni o cancellate spesso abusive per impedirne l’accesso. È atteso entro fine mese l’arrivo in Aula Giulio Cesare il Piano di utilizzazione degli arenili del litorale romano, detto il Pua, che interesserà 18 km del litorale che va dalla Foce del Tevere fino a Capocotta. Intenzione principale è quella di limitare la balneazione a pagamento.

Il Piano in attesa in Aula Giulio Cesare divide in quattro settori la gestione del mare e delle zone attorno di Ostia:

  • Primo settore: Foce del Tevere con l’Idroscalo e Porto
  • Secondo settore: lato urbano dal Lungomare Duca degli Abruzzi fino ai Giardini di piazzale Magellano passando per le Colonie marine
  • Terzo settore: ricreativo naturalistico-sportivo da Canale dei Pescatori fino al Parco di Castel Fusano con la Litoranea e viale Amerigo Vespucci
  • Quarto settore: parte naturalistica con Castelporziano e Capocotta

È stata per di più confermata la norma che le strutture esistenti devono «liberare il 50 per cento della visuale di mare», ovvero che le cancellate o le recinzioni che impedivano l’accesso alla spiaggia devono essere smontate e questo vale anche per le strutture troppo alte.

In poche parole, per le prossime concessioni non si parlerà di uno spazi estesi come quelli fino ad oggi ottenuti. Ci si dovrà accontentare di lotti inferiori. La battigia dovrà essere pari a 5 metri e per i titolari delle concessioni non sarà possibile montare nuove attrezzature oltre i 5 metri di altezza. Dovranno ripulire la spiaggia una volta al giorno e dotarla di collegamento wifi.