Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, +3348 imprese nel secondo semestre 2022. Il report di Movimprese

Roma, +3348 imprese nel secondo semestre 2022. Il report di Movimprese

Tagliavanti: "Roma, con un saldo attivo di 3.348 imprese, vanta il miglior saldo numerico italiano ed è un dato importante, ma naturalmente non bisogna adagiarsi."

Roma, nel secondo trimestre dell’anno corrente, è la prima città italiana per saldo attivo delle imprese. +3.348 le imprese (6.999 le iscrizioni a fronte di 3.651cessazioni).

La media italiana del tasso di crescita trimestrale è del +0,54%, per Roma è del +0,74%. Questo è quanto emerso dal report Movimprese in cui si sottolinea il tasso di crescita delle imprese nel Lazio. Nel secondo trimestre del 2022 è stato del +0,69%. Sono 616.685 unità le imprese che al 30 giugno 2022 risultano registrate.

“La fase economica che stiamo vivendo – specifica il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – ha caratteristiche di grande complessità e, soprattutto, imprevedibilità. Il nostro tessuto produttivo, però, dimostra una tenace dinamicità e una diffusa capacità di adattarsi alle nuove esigenze e alle mutate condizioni del mercato economico.
Le nostre imprese soffrono, ma non si rassegnano a una prospettiva di recessione. Roma, con un saldo attivo di 3.348 imprese, vanta il miglior saldo numerico italiano ed è un dato importante, ma naturalmente non bisogna adagiarsi. Abbiamo davanti a noi due grandi appuntamenti internazionali: il Giubileo del 2025 che dovremo gestire al meglio e l’Expo 2030 che – in caso di aggiudicazione – potrebbe rappresentare un’occasione unica di rilancio economico non solo per Roma ma per tutto il Paese. Dobbiamo fare un passo avanti e avere una nuova visione di crescita, sviluppo e inclusione sociale. E’ necessario favorire un nuovo ciclo di investimenti”.