Home NOTIZIE CRONACA Pulizia darsena Fiumicino: rimossi dall’acqua rifiuti e pesci morti, anche 30 tronchi...

Pulizia darsena Fiumicino: rimossi dall’acqua rifiuti e pesci morti, anche 30 tronchi d’albero

le operazioni di pulizia alla darsena di Fiumicino

Operazione di pulizia alla darsena di Fiumicino. “È stata effettuata questa mattina la pulizia dello specchio d’acqua della darsena di Fiumicino ordinata dall’Ufficio Ambiente in collaborazione con Autorità portuale, Circolo velico, sommozzatori dell’Mtm Service srl e Cooperativa Traiano”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini. “Sono stati rimossi – spiega – una trentina di tronchi d’albero, grazie all’utilizzo della gru, oltre ad altre tipologie di rifiuti e carcasse di pesci. L’operazione verrà ripetuta mensilmente o all’occorrenza quando si presenti la necessità”.

La denuncia

La scorsa settimana l’allarme per la presenza di pesci morti nel canale del Tevere era stato dato dai parlamentari di Alternativa.  “Una moria di pesci” preoccupante per i parlamentari che chiedevano alle autorità un intervento per “il potenziale rischio sanitario.

“La moria eccezionale di pesci appartenenti a varie specie, anche alloctone, – proseguono – suggerisce che presumibilmente i terreni a monte potrebbero essere stati trattati con pericolosi pesticidi e sostanze gravemente inquinanti per il fiume, la sua biodiversità e, conseguentemente, anche per l’ecosistema marino”.

“Il Tevere ha bisogno di un serio intervento di bonifica, di un coordinamento tra le diverse competenze per la verifica di tutti gli scarichi e delle quantità di pesticidi ed insetticidi che direttamente o indirettamente vi giungono illegalmente. Fermando scellerate disinfestazioni con prodotti tossici per l’ambiente e le persone. La situazione che abbiamo verificato oggi – concludono i parlamentari di Alternativa – è inquietante. Questo scempio dell’ambiente e delle creature che vi abitano non è più tollerabile. In attesa di capire meglio il perché di questa grave situazione invieremo richieste specifiche a Regione, Comune, Asl e tutte le autorità competenti”.