Home NOTIZIE CRONACA Frosinone, in auto con 11 kg di cocaina purissima: arrestata coppia di...

Frosinone, in auto con 11 kg di cocaina purissima: arrestata coppia di insospettabili corrieri

gli accertamenti sull'auto degli agenti della squadra mobile di Frosinone

Una coppia di pusher è stata arrestata dalla squadra mobile di Frosinone. I due corrieri, un uomo ed una donna, di 38 e 40 anni, avevano trasportato dal nord Italia 11 chili di cocaina nascosti nell’auto. E’ servito il frullino per smontare la carrozzeria e trovare 10 involucri di droga coperti da uno strato di silicone e di detersivo. Uno stratagemma per depistare i cani antidroga.

Le indagini

Gli investigatori avevano saputo dell’arrivo di un carico di stupefacenti dal nord Italia diretto alle piazze di spaccio del basso Lazio. Dopo aver ricostruito una parte della targa dell’auto utilizzata per il trasporto, hanno quindi iniziato una serie di servizi mirati lungo la rete autostradale.

L’auto sospetta, una Opel Astra del 2013, è stata così intercettata alle prime ore del mattino sull’autostrada A1 direzione Arezzo. Allo stop in una piazzola di sosta, la coppia è sembrata subito agitata. Tentennamenti anche a fornire dettagli del viaggio. Un quadro che ha dato la certezza che fosse l’autovettura da intercettare, tanto da richiedere l’intervento di una unità cinofila antidroga, giunta da lì a poco sul posto.

Silicone e detersivo per coprire l’odore della droga

I cani però non riuscivano a fiutare la droga. Il punto, si è scoperto in seguito, è che la cocaina era stata trattata con delle apposite sostanze. Coperta da uno strato di silicone e di detersivo per coprirne l’odore e rendere così difficile l’individuazione ai cani antidroga. Sebbene il primo tentativo fosse andato a vuoto gli agenti della squadra mobile non hanno mollato. Soprattutto perché avevano notato durante la prima perquisizione che la carrozzeria interna aveva subito delle modifiche.

La svolta

L’auto è stata portata quindi fino al porto di Civitavecchia, dove, in collaborazione con la Polizia di Frontiera, è stata analizzata con uno scanner. Nessuna certezza neppure dalla scansione. La svolta è arrivata quando i poliziotti hanno deciso di intervenire sulle lamiere con un frullino da carrozziere. Occultati in una intercapedine c’erano, 10 involucri di cocaina, per un peso complessivo di 11,2 chili. Il conducente dell’auto ed il passeggero sono stati perciò arrestati e dovranno rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Droga purissima per due milioni di euro

La droga è stata sottoposta a sequestro e dalle prime analisi è risultata essere purissima, marchiata con la sigla impressa ”T55”, tanto che una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato una somma intorno ai due milioni di euro. Proseguono le indagini della Squadra Mobile per individuarne la reale provenienza.