Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mezzi pubblici gratis, Gualtieri apre ad ipotesi: “Le risorse ci sono”

Mezzi pubblici gratis, Gualtieri apre ad ipotesi: “Le risorse ci sono”

Per i cittadini si potrà quindi entrare sui mezzi di trasporto senza pagare il biglietto. Un sistema che è già utilizzato in Lussemburgo e in Estonia e secondo il sindaco è replicabile anche a Roma.

“Lo Stato investe, abbiamo risorse che si possono utilizzare per il buon andamento delle entrate fiscali, non è necessario fare uno scostamento né aumentare le tasse”. Così ha raccontato il sindaco Roberto Gualtieri parlando di un progetto ben accolto dai romani: tram, autobus e metro gratis, o quasi.

Per i cittadini si potrà quindi entrare sui mezzi di trasporto senza pagare il biglietto. Un sistema che è già utilizzato in Lussemburgo e in Estonia e secondo il sindaco è replicabile anche a Roma. “Le risorse ci sono”, dice Gualtieri e investirle in questo progetto aiuterebbe “in modo concreto le fasce di lavoratori e di pensionati a basso reddito” e nello stesso tempo a “rilanciare la cultura del trasporto pubblico”.

Si troverà, quindi, un sistema per rendere più accessibili i mezzi di trasporto, ad esempio si potrebbe seguire il modello tedesco del Klimaticket, un biglietto mensile a 9 euro per qualsiasi mezzo pubblico.

Da una preferenza dell’auto privata sotto Covid, i romani adesso hanno cominciato ad utilizzare nuovamente tram, metro e bus per gli spostamenti cittadini. La spinta verso questi mezzi è stata anche data dall’aumento del carburante.