Home NOTIZIE CRONACA Roma, investito a Ostia il linguista Luca Serianni: è gravissimo

Roma, investito a Ostia il linguista Luca Serianni: è gravissimo

Il linguista Luca Serianni (foto La Sapienza)

E’ il linguista Luca Serianni, l’uomo investito oggi, lunedì 18 luglio a Ostia mentre attraversava la strada all’altezza delle strisce pedonali su via Isole del Capo Verde. L’ex professore della Sapienza, tra i maggiori studiosi di storia linguistica italiana antica e moderna, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Grassi di Ostia e poi trasferito al San Camillo. Le condizioni di Serianni, 74 anni, sono gravi e attualmente si troverebbe in coma.

Secondo una prima ricostruzione, il linguista è stato travolto da un’auto alle 7.30 di oggi. L’incidente è avvenuto all’altezza di via dei Velieri, nella zona centrale di Ostia. L’automobilista una donna di 52 anni si è fermata a prestare soccorso.

Professore emerito di Linguistica italiana alla Sapienza, Serianni ha condotto indagini su vari periodi ed aspetti della storia linguistica italiana, dal Medioevo ad oggi. Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, della Crusca e dell’Arcadia, direttore delle riviste “Studi linguistici italiani” e “Studi di lessicografia italiana”. Serianni è in pensione dal 2017, l’ultima lezione presso la Facoltà di Lettere della Sapienza è stata “Insegnare l’italiano nell’università e nella scuola”. E’ autore di una Grammatica italiana, più volte ristampata. Ha curato con Pietro Trifone, una Storia della lingua italiana in tre volumi,  Einaudi 1993-94 redigendo il capitolo sulla prosa letteraria.