Home NOTIZIE ECONOMIA Lasciare il frigo aperto fa salire i costi in bolletta

Lasciare il frigo aperto fa salire i costi in bolletta

Forse qualcuno non l’avrà notato, ma aprire troppo il frigorifero può generare conseguenze deleterie in termini di consumi. Ma quanto consuma un frigorifero quando è tenuto aperto?

Aprire la porta del frigo va aumentare i costi in bolletta

Come dicono gli esperti il consumo è condizionato da una serie di vari elementi. Si parte dalla Potenza dell’elettrodomestico, ma anche dalla temperatura ambientale e temperatura interna.

Si sicuro anche il tempo in cui lo si tiene aperto e quante volte nel corso di un giorno incidono parecchio. Così come la quantità di cose che sono messe all’interno e non appena.

Stando ad alcune stime, tenere aperta la porta del frigorifero costa in media per ben il 7 percento del consumo complessivo dell’elettrodomestico.

Secondo altri studi, aprire e chiudere la porta del frigorifero può portare a uno spreco di energia tra i 50 e i 120 kWh (kilowattora o chilowattora): per capirci, è sufficiente sapere che 50 chilowattora sono pari più o meno a venti cicli di lavastoviglie, mentre 100 kWh a cinquanta cicli di lavatrice, circa uno a settimana per un anno intero.