Home NOTIZIE ATTUALITÀ Open Day carta d’identità Roma: 16 e 17 luglio, come ottenere il...

Open Day carta d’identità Roma: 16 e 17 luglio, come ottenere il documento

immagine di repertorio

Continua il programma degli open day nel weekend per dare la possibilità ai cittadini romani di ottenere il documento di identità elettronico. Sabato 16 e domenica 17 luglio l’apertura dei tre chioschi ex Punto d’informazione turistica nel centro storico.

“Proseguono anche nella stagione estiva gli Open Day di Roma Capitale in programma nei fine settimana. Si tratta di un impegno avviato da aprile scorso e reso possibile dal lavoro eccezionale degli ufficiali di anagrafe e dal coordinamento tra gli uffici anagrafici municipali e quelli centrali di Via Petroselli. Stiamo, parallelamente, continuando a lavorare sui canali ordinari per aumentare il numero di carte d’identità erogate e ridurre i tempi d’attesa, con l’obiettivo, a dicembre 2022, di scendere sotto i 30 giorni per un appuntamento”. Così Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Carta d’identità elettronica, come prenotare e richiedere il documento durante l’open day del weekend. Prenotazione obbligatoria, requisiti e documenti necessari

Rispetto a quanto previsto nel primo open day, per richiedere la carta d’identità elettronica è obbligatoria la prenotazione dell’appuntamento. Un cambio dettato dal bisogno di evitare file e disagi, snellendo i tempi d’attesa.

A partire dalle ore 9 di oggi, venerdì 15 luglio, ci si può collegare sul sito agenda CIE del Ministero dell’Interno. Dato che gli appuntamenti sono a numero chiuso, bisogna affrettarsi per non incorrere nel termine delle disponibilità.

Per ottenere materialmente la tessera, bisognerà presentare il ticket di prenotazione all’Open Day. Necessario inoltre fornire la fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento.

Carta d’identità, open day a Roma, dove e quando andare: orari, indirizzi, municipi

Per quanto riguarda il Municipio IV, la sede di via Rivisondoli 2 aprirà sabato 16 luglio dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Oltre agli appuntamenti prenotabili il venerdì mattina, è previsto lo svolgimento, nello stesso giorno, di operazioni di recupero degli appuntamenti pregressi.ù

Gli ex punti di informazione turistica (PIT) saranno quelli di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune. Apertura prevista sabato 16 luglio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 17 luglio dalle ore 8.30 alle ore 12.30.