Home NOTIZIE ATTUALITÀ In 70mila per Ultimo al Circo Massimo: “Finalmente torno a casa”. Il...

In 70mila per Ultimo al Circo Massimo: “Finalmente torno a casa”. Il piano mobilità per domenica

“Sto per tornare a Roma e ho dentro un mare di pensieri… è la mia città”. La tappa romana del tour di Ultimo si avvicina e il cantante non vede l’ora di cantare nella Capitale. Nostalgia per la sua città espressa senza giri di parole su Instagram.
“In questi anni di pandemia, quando rimandavamo questo tour, – scrive il cantautore di San Basilio – cercavo di evitare di percorrere le vie che circondano il Circo Massimo perché mi faceva male vederlo e pensare che avrei dovuto suonare lì.
Oggi torno a Roma e prima di andare a casa voglio passarci in macchina, voglio guardarlo bene… immaginarvi tutti lì domenica prossima e sorridere al destino… La mia città, la mia gente.
Roma, questa domenica saremo in 70 mila… e dopo 2 mesi di alberghi, finalmente torno a casa”.

Il piano mobilità

Ad attenderlo domenica, 17 luglio, dalle 21 al Circo Massimo ci saranno appunto 70mila fan. Un mare di spettatori per cui è stato previsto come sempre per eventi così imponenti un piano mobilità che prevede chiusure e deviazioni. Con qualche disagio per automobilisti e passeggeri dei mezzi pubblici.

La  stazione Circo Massimo della linea B della metropolitana chiuderà alle 21. Potranno essere utilizzate – salvo ulteriori disposizioni delle forze di polizia – le stazione Colosseo e Piramide.

La viabilità

Le prime chiusure al traffico scatteranno dalla notte tra giovedì e venerdì su via dei Cerchi. La strada sarà chiusa tra via di San Gregorio e via dell’Ara Massima di Ercole.

La chiusura verrà mantenuta sino a lunedì per permettere prima gli allestimenti, l’evento e infine lo smontaggio delle strutture.

Dalle 20 di sabato, l’area chiusa al traffico si amplierà, interessando anche via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell’Ara Massima di Ercole, via delle Terme Deciane e via di Santa Maria in Cosmedin (tratto e verso dal lungotevere a via della Greca). Anche in questo caso, tra allestimenti ed evento, le chiusure verranno mantenute sino a cessate necessità di lunedì. 

E ancora, dal pomeriggio di domenica saranno possibili, solo in caso di effettiva necessità, chiusure anche su via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello. 

Trasporto pubblico

Complessivamente, saranno deviate 20 linee di bus: 3Nav, 30, 44, 51, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3, n716, nMC e nME. Il grosso delle deviazioni bus sarà nella giornata di domenica. Con alcune eccezioni.

La 628 si sposterà già da venerdì mattina, per la chiusura di via dei Cerchi. 

Le linee 81, 118, 160 e 715 cambieranno itinerario a partire dalle 20 di sabato.

La C3 sarà deviata tutto il giorno sia sabato che domenica.

I collegamenti 30, 44, 51, 75, 83 e 85, 87, 170, 716, 781 saranno deviate per tutta la giornata di domenica.

La 3Nav sarà deviata dalle 16 di domenica.

Per quanto riguarda le linee notturne, la n716 e la nME si sposteranno domenica notte, mentre la nMC cambierà percorso sia nella notte di sabato che in quella di domenica.

E.