Home SPETTACOLI TV Il Collegio 7 si catapulta nel 1958, protagonisti puntate e messa in...

Il Collegio 7 si catapulta nel 1958, protagonisti puntate e messa in onda: tutte le novità

foto profilo Facebook Banijay Italia

Pronti a una nuova stagione in Collegio. Per la settima edizione del programma Rai che ha appassionato spettatori di tutte le età, gli alunni viaggeranno nel tempo fino ad arrivare nel 1950. Le riprese secondo quanto riporta TvBlog de Il Collegio 7 inizieranno questo mese e si svolgeranno nella classica location ormai protagonista del programma insieme a professori e sorveglianti: il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone. 

Puntate e messa in onda

Nonostante gli alti e bassi di ascolti raccolti nell’ultima stagione, con l’esperimento di mandare in anteprima la puntata su RaiPlay, il Collegio 7 torna in prima serata su Rai2. Otto puntate che dovrebbero essere in palinsesto già dal 27 settembre. Con un piccolo stacco dalla vita reale che vedrà gli studenti italiani tornare sui banchi dai primi del mese. Ma in fondo si tratta di un collegio fuori dal tempo e le regole certo non le stabilisce il ministero. 

La voce narrante cambia. Non sarà più Giancarlo Magalli a condurre il pubblico tra le dinamiche ragazzi-insegnanti, ma la voce di Nino Frassica. Non dovrebbe cambiare il preside, incarico affidato a Paolo Bosisio, una colonna del docu-reality. Mentre la professoressa Petolicchio insegnante di matematica e scienze fin dalla seconda edizione non ci sarà. E i sorveglianti? Lucia Gravante e Matteo Caremoli dovrebbero esserci e probabilmente ci sarà anche il bidello Enzo Marcelli.

Anche quest’anno sul sito della casa di produzione del programma, Banijay Italia, è stata aperta una pagina per il casting dello show dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 14 e 17 anni e ovviamente ai genitori che devono autorizzare la partecipazione dei minori. 

In quale anno si ambienterà il Collegio 7

A rispondere alla domanda sull’annata di riferimento della prossima stagione del programma è la Banijay Italia. “La campanella sta per suonare e i cancelli de Il Collegio stanno per spalancarsi e affacciarsi finalmente in una nuova epoca! Stavolta gli alunni saranno catapultati nelle aule di qualche decennio fa… Pronti a tornare indietro nel 1958?” si legge sulla pagina Facebook della casa di produzione.

Il casting

La presentazione dell’offerta è perlomeno accattivante. Non solo per i ragazzi che vorrebbero diventare protagonisti della stagione o comunque partecipare ad un’esperienza unica. Quale genitore non vorrebbe che il proprio figlio adolescente trascorresse meno tempo sul cellulare e potesse in poche settimane avere una bella inquadrata su regole, diritti e doveri? La produzione evidentemente ne è consapevole come da annuncio pubblicato dopo l’apertura dei casting. “Hai un figlio/a adolescente che ha bisogno di nuove sfide per imparare a conoscersi meglio, passare più tempo con i suoi coetanei, fare pace con l’autorità e, soprattutto, risolvere il rapporto troppo stretto con il suo telefono cellulare? Se ha dai 14 anni compiuti ai 17 anni compiuti al massimo da 6 mesi, iscrivilo alle selezioni per Il Collegio!”.

E.