Home NOTIZIE ATTUALITÀ Europei di nuoto, la presentazione in Campidoglio: ” Sarà un bellissimo agosto...

Europei di nuoto, la presentazione in Campidoglio: ” Sarà un bellissimo agosto di sport”

Si parte l’11 agosto e si finisce il 21 dello stesso mese. Dieci giorni di grande sport a Roma, con gli Europei di nuoto. L’attesa manifestazione è stata presentata oggi in Campidoglio, dove il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha accolto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli.

Ha spiegato Gualtieri “La riqualificazione degli impianti comporterà una promozione non solo esterna, ma anche interna – le parole riportate da Askanews -. Sarà un bellissimo agosto di sport, di pace e solidarietà tra i popoli”.

Ha aggiunto il sindaco: “Un evento straordinario che vedrà Roma protagonista di uno sport particolarmente amato dagli italiani e dai romani – è stato il commento del sindaco Gualtieri – con una squadra azzurra straordinaria e con una cornice unica, la più bella del mondo: penso al Foro italico, alla bellezza di questa città, a Ostia. Siamo davvero contenti, ringrazio il presidente Barelli, il presidente Zingaretti e il governo per questa ottima collaborazione, e un lavoro di squadra che rimarrà alla Città e farà di questi dei bellissimi Europei”.

Il presidente della Federazione italiana nuoto Paolo Barelli, nel corso della presentazione ha annunciato: “Per i campionati vogliamo raggiungere il tetto dei 100 mila biglietti in tutta la manifestazione. Noi riteniamo che ci saranno gli spalti pieni. Le tribune e lo stadio del nuoto sono portati a circa 8 mila posti, abbiamo ancora la possibilità nell’ultima settimana di valutare se aggiungerne ancora”.

All’evento di presentazione è intervenuto anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Abbiamo cominciato a lavorare dal 2019-20. Abbiamo sottoscritto il Protocollo, metteremo 3 milioni e mezzo per dare una mano per l’evento ma anche per l’impiantistica del territorio. Sono eventi importanti per la proiezione mondiale del territorio per vincere ma anche per migliorare gli impianti per chi vive qui tutti i giorni. Con la Federazione abbiamo fatto un bell’accordo per sostenere l’evento e dare una mano su efficientamento energetico e nuova impiantistica”, ha concluso.