Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus 200 euro: arriverà anche ad Agosto e a Settembre?

Bonus 200 euro: arriverà anche ad Agosto e a Settembre?

Indiscrezioni, voci, e al contempo ipotesi che potrebbero far piacere a più di qualche italiano, specie in questi tempi di crisi economica, bollette esose e inflazione: il Bonus 200 euro potrebbe arrivare anche ad Agosto e a Settembre.

Il beneficio che tutti conoscono con la definizione di “bonus 200 euro“, deciso dal Governo Draghi per assistere gli italiani nell’aumento dei prezzi di carburanti e bollette, inizierà ad essere concesso ai cittadini nel mese di Luglio 2022. Ma non si esclude che questo benefit possa continuare ad essere erogato anche nei mesi di Agosto e Settembre.

Ma come funziona il bonus 200 euro e chi ne ha diritto? Come fare ad ottenerlo, e seguendo quali procedure o iter? Andiamo a scoprirlo insieme.

Bonus 200 euro, cos’è, come ottenerlo, chi ne ha diritto

La caratteristica cruciale del bonus 200 euro, indicata peraltro dal premier Mario Draghi, è quella di essere una forma di sostegno tantum per favorire i cittadini in un momento di difficoltà.

Questo significa che non verrà concesso in forma continuativa, almeno stando a quanto indicato dalle leggi attualmente in vigore e dai decreti governativi. Tra i meandri del governo, pur nelle difficoltà attuali, si sta però valutando l’ipotesi di erogarlo anche ad Agosto e a Settembre.

E’ una pista fattibile? Cosa può succedere davvero? E chi sono o almeno sarebbero i beneficiari in questo tipo di sostegno, e quali i passi da compiere?

Bonus 200 euro ad Agosto e Settembre: per chi e come

Ad oggi non si può escludere che il governo stia sul serio pensando di prorogare la concessione del bonus 200 euro anche nei mesi di Agosto e Settembre. Salirebbero dunque a 600 euro i soldi in più in tasca degli italiani. Il computo, infatti, è facilissimo, andandosi a sommare duecento euro a quelle che già sono in erogazione in questo mese di Luglio.

Il dubbio principale su cui si sta dibattendo, almeno stando a quanto emerge, è sul come trovar le risorse necessarie per coprire il costo. Qualora dovesse essere risolto potrebbe diventare realtà. Altro dilemma, poi: il bonus andrà a tutti o solo ad alcune fasce della popolazione?

Bonus 200 euro: a chi spetta?

La domanda dunque è proprio questa: chi sarebbero i beneficiari del bonus 200 euro in caso di proroga fino a Settembre 2022? Partiamo da un dato di fatto.

Esistono dei requisiti, da centrare: e al momento ci è dato supporre che possano essere gli stessi del bonus 200 euro di Luglio. In pratica, occorre entrare in una di queste categorie:

  • lavoratori dipendenti;
  • lavoratori autonomi;
  • pensionati;
  • percettori di Reddito di cittadinanza;
  • disoccupati che nel mese di giugno ricevono l’assegno di disoccupazione o la Naspi;
  • lavoratori stagionali;
  • lavoratori domestici.

Inoltre i cittadini dovranno avere avuto tutti un reddito nel 2021 inferiore ai 35 mila euro. Nel conteggio del reddito vanno considerate le entrate di qualsiasi natura.