Home NOTIZIE CRONACA Roma, oltre 100 bambini ucraini rifugiati ai centri estivi di “Benvenuti a...

Roma, oltre 100 bambini ucraini rifugiati ai centri estivi di “Benvenuti a Roma”

Un modo diverso per passare l’estate e per accantonare, per quanto possibile, l’orrore della guerra. Servono a questo le attività di “Benvenuti a Roma – Centri estivi per bambini e ragazzi ucraini dai 6 ai 14 anni”, presentato a Roma all’I.C. Gianni Rodari. Al momento sono 127 i bambini ucraini, fuggiti dalla guerra e arrivati nella Capitale, ad aver aderito all’iniziativa.

Si tratta principalmente di giovanissimi tra i 6 e i 10 anni, in maggioranza maschi, che hanno da metà giugno e fino a fine luglio potranno prendere parte alle attività proposte dal progetto ‘Benvenuti a Roma’, iniziativa di accoglienza estiva pensata per i minori provenienti dall’Ucraina e gestita dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio insieme al Cemea del Mezzogiorno grazie al sostegno della Fondazione Paolo Bulgari, con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e con il supporto dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro.

Il Comune d Roma ha messo a disposizione cinque scuole per attivare i centri estivi in punti strategici della Capitale. I bambini coinvolti, infatti, sono per la maggior parte ospiti degli alberghi del sistema della Protezione Civile del Lazio e la scelta delle scuole è stata adottata proprio in funzione della vicinanza con queste strutture.

Le cinque scuole che ospitano i centri estivi sono: l’I.C. Gianni Rodari di via Niobe 52 (zona Morena), l’I.C Guicciardini (plesso Baccarini), l’I.C. Via dell’Aeroporto (zona Quadraro), l’I.C. Mozart di via Castel Porziano 516 (Ostia), l’I.C. Guido Milanesi di via Tropea 26 (Appia Nuova). A queste si aggiunge la Parrocchia di Santa Sofia, dove sono una settantina i bambini iscritti.