Home NOTIZIE CRONACA Piazzale Flaminio, riapre la storica ‘bancarella del professore’

Piazzale Flaminio, riapre la storica ‘bancarella del professore’

Eccola di nuovo lì, nuova, nel posto dove è rimasta per vent’anni prima che le fiamme la distruggessero la notte del 9 luglio. A Piazzale Flaminio è tornata la storica ‘Bancarella del Professore’. Il professore è Alberto Maccaroni, che da una vita vende libri nel piazzale a due passi da Piazza del Popolo.

Pochi giorni fa è stato svegliato dai vigili del fuoco: “Venga, la sua bancarella è andata in fiamme”. Quando è arrivato ha visto il suo mondo arso dal fuoco. Ma non si è abbattuto, anzi. Alla cronista di Repubblica arrivata sul posto aveva detto: “Io vendo cultura e la cultura ha subito un’offesa. Ma questa è la Bancarella del Professore e tra tre giorni tornerà a esserlo, solo: più bella”.

Aggiungendo poi: “Conosco tutti i lettori romani, abbiamo un bel rapporto e ho sentito la loro grande umanità. Sembra strano, ma il popolo romano è solidale e la prima cosa che farò dopo la riapertura sarà un sit- in di riavvicinamento tra la cultura e la città, ci sarà un caffè per tutti. La cultura siamo noi, se al popolo manca è finito”.

Il professore, a distanza di pochi giorni, ha mantenuto la promessa: la sua storica bancarella è tornata in funzione, carica di libri. Lo ha annunciato con un post su Facebook, con tanto di foto, la consigliera del primo municipio Sofia De Dominicis: “Ogni tanto arrivano anche delle belle notizie. La Bancarella del Professore ha riaperto! Non ci fermeremo mai soprattutto se si parla di cultura”.