Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, nasce il portale sulla salute mentale a carattere nazionale

Roma, nasce il portale sulla salute mentale a carattere nazionale

Si chiama salutementale.net, è stato creato dall’ASL Roma 2 e ha il compito supportare le persone che si trovano a vivere un disagio psichico. È il nuovo portale a carattere nazionale realizzato in collaborazione con Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus e Fondation d’Harcourt e che ha come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento per il mondo della salute mentale.

Il disagio mentale è cresciuto durante la pandemia, soprattutto tra i giovani. È stato stimato, infatti, che siano il 30% in più, rispetto all’epoca pre-Covid, ad aver manifestato disagi psichici. Salutementale.net è aperto a chi si trova a vivere problemi di natura mentale, ma al tempo stesso a tutti gli operatori del settore.

Ha commentato alla Stampa Alessio D’Amato, assessore alla sanità laziale: “Il portale si propone come uno spazio che offre supporto e suggerimenti a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni sul delicato tema della salute mentale. Dedicato alle persone che si trovano a vivere il disagio psichico e alle loro famiglie, ma sarà un punto di riferimento nazionale anche per operatori del settore, caregiver, ricercatori e più in generale per i cittadini”.

Per Massimo Cozza, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, salutementale.net è “una grande piazza web, con tanti negozi virtuali, dove i cittadini possono trovare tante informazioni sulla salute mentale senza essere costretti a cercarle in più luoghi, implementando con la conoscenza l’inclusione, contrastando i pregiudizi”.