Home SPETTACOLI CINEMA Municipio II, al via il festival del cinema a Forte Antenne: un...

Municipio II, al via il festival del cinema a Forte Antenne: un premio speciale dedicato a Monica Vitti

Dal 13 al 16 luglio a Forte Antenne apre il festival del cinema del II Municipio e lo fa con un parterre di ospiti e addetti ai lavori senza precedenti, nonostante sia solo la prima edizione. Sono tre le madrine dell’iniziativa, la direttrice artistica Isabella Weiss, italoamericana residente in California che ha concepito il festival, assieme a Marta Fantini (presidente dell’associazione che gestisce il Forte Antenne) e la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, che ha riconsegnato lo spazio alla cittadinanza.

Amore libero

Si parte il 13 luglio con una serata dedicata all’ “Amore Libero”. Attesi per il taglio del nastro della manifestazione il sindaco Roberto Gualtieri, la senatrice Monica Cirinnà, rappresentante del mondo delle istituzioni ma anche simbolo della lotta per i diritti civili degli ultimi anni, assieme a lei l’attivista LGBT e Presidente Arcigay Napoli Daniela Falanga. Da Amsterdam il duo di musica da camera Phoenix Ensamble e l’attrice e regista Elisabetta Pellini. Special Guests della serata saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo, che incarnano la storia del cinema italiano.

Mondo multietnico

Il 14 luglio si parla di un “Mondo multietnico” con Marco Manetti dei Manetti Bros insieme alla moglie, l’attrice Juliet Esey Joseph, il David di Donatello alla sceneggiatura Nicola Guaglianone (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out), l’autore di famosi best sellers diventati poi cult movies (Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te) Federico Moccia, l’attivista e regista Amin Nour e il rapper-attivista Luca Neves insieme all’ideatore e coordinatore di MigrArti, Paolo Masini.

Si parlerà anche di Addio al Nubilato il film con la bellissima Laura Chiatti insieme al regista Francesco Apolloni.

Cuore verde

Venerdì 15 luglio sara’ una serata a tema eco-green “Un grande cuore verde” con l’impegno dell’attrice Alba Rohrwacher che sarà premiata dall’assessore al Verde di Roma Capitale Sabrina Alfonsi e la giovane imprenditrice romana Veronica De Angelis che ha investito sulla sosteniblita’ creando il progetto Yourban2030. (aggiungere ditta green amica di marta?)

Si chiude con il botto sabato 16 luglio con la presenza del grande Maurizio Battista e il racconto della “Mano di Dio” di Sorrentino e la splendida Luisa Ranieri. Inoltre, saranno ospiti dell’ultima serata, dedicata a “Storie di donne”, l’attrice e regista Chiara Sani, al suo primo lungometraggio “Vecchie canaglie” con protagonista Lino Banfi, la regista Eleonora Ivone, in finale con lo struggente corto “Apri le labbra” e al suo esordio con il lungometraggio “Ostaggi”, con Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada e Francesco Pannofino.

 

Dopo i panel con gli ospiti ogni sera saranno proiettati i cortometraggi in concorso e fuori concorso e i vincitori di ognuna delle quattro categorie saranno premiati dalla giuria composta dal Direttore del Secondo Municipio Marco Simoncini, dal critico cinematografico prof. Eusebio Ciccotti, dall’attrice e regista Chiara Sani, dalla giornalista Roberta Sarzanini e dal regista Brando Bartoleschi.

Il premio Monica Vitti e il corto dedicato al Municipio

Sara’ anche offerto un premio speciale di euro 500 alla migliore sceneggiatura per un corto da girare nell’ambito del Municipio II e verra’ premiata la migliore Attrice con un premio speciale dedicato all’indimenticabile Monica Vitti.

Le serate saranno presentate dall’attore e regista Francesco Marioni e dall’artista e attivista di fama internazionale Valeria Altobelli. Nonostante l’evento sia alla prima edizione, al concorso hanno partecipato oltre 700 cortometraggi, fra i quali sono stati selezionati i 20 finalisti. Ancora tanti ospiti speciali stanno confermando la partecipazione.

E.