Home NOTIZIE CRONACA Truffe, “Tuo figlio ha investito una donna e rischia il carcere. Paga...

Truffe, “Tuo figlio ha investito una donna e rischia il carcere. Paga subito”: falso avvocato scappa con soldi e gioielli

Tuo figlio è stato arrestato per aver investito una donna che ora è in fin di vita. Ha l’assicurazione scaduta e rischia 8 anni di galera. Paga subito per evitare il peggio. Le mando un avvocato a ritirare i soldi”. Vittima stavolta della classica truffa dell’incidente una romana di 80 anni. L’anziana contattata al telefono da un truffatore 36enne ha dovuto consegnargli soldi e gioielli con la speranza di aiutare il figlio.

Ieri pomeriggio gli agenti della Squadra Mobile e del commissariato Viminale, hanno individuato un sospetto e, con discrezione, lo hanno seguito. L’uomo, 36enne di origini campane, ha citofonato in un palazzo, è entrato ed uscito in pochi istanti e poi si è messo alla guida di una vecchia utilitaria. Percorse poche centinaia di metri, dal finestrino, ha lanciato un bancomat. A quel punto i poliziotti si sono palesati: hanno bloccato l’uomo e recuperato il bancomat.

Le fasi della truffa

Con una rapida indagine gli agenti hanno così ricostruito tutte le fasi della truffa. Un uomo, con fare concitato e convincente, ha telefonato alla vittima fingendosi appartenente alle Forze dell’Ordine e raccontandole del finto incidente del nipote, le ha preannunciato la visita del finto avvocato.

Il 36enne, poi fermato dalla Polizia di Stato, fingendosi appunto avvocato è andato nell’appartamento della vittima e minacciando la persona offesa, rappresentando l’avvenuto sinistro occorso al figlio e la conseguente necessità di risarcire il danno, la costringeva a farsi consegnare tutti i gioielli che aveva in casa, compresa la fede nuziale del marito, dei contanti ed il bancomat.

Il falso avvocato, per evitare che l’anziana potesse telefonare a qualcun altro per chiedere aiuto, l’ha trattenuta al telefono fino a che non è avvenuta la consegna dei preziosi. Il bancomat che l’uomo aveva lanciato dal finestrino era appunto quello della vittima. Inoltre nell’auto i poliziotti hanno recuperato tutti i gioielli.

Il 36enne è stato arrestato e posto a disposizione della magistratura. Questa mattina il giudice del Tribunale di Roma ha convalidato l’operato della polizia giudiziaria ed ha disposto per l’indagato la misura cautelare degli arresti domiciliari.