Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sanità, a Rieti inaugurati due nuovi reparti di diabetologia e reumatologia

Sanità, a Rieti inaugurati due nuovi reparti di diabetologia e reumatologia

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato

I nuovi reparti di Diabetologia e Reumatologia del Presidio ospedaliero di Rieti sono stati inaugurati, nel pomeriggio di ieri, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato e del Direttore Sanitario della Asl di Rieti Assunta De Luca. Posti per infusioni e cure, ambulatori, sale di diagnostica strumentale, di attesa e sale confort saranno collocati al secondo piano del de’ Lellis, blocco sud.

L’area medica, di oltre 1.000 metri quadrati, è stata fortemente voluta dal Direttore generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo. Il nuovo reparto di Diabetologia, diretto dalla dottoressa Anna Rita Aleandri – si legge sul sito della Regione Lazio – è dedicato alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze e si avvale di un team multidisciplinare costituito da personale medico specializzato, infermieri, psicologo e dietista. In particolare, svolge le attività dedicate al diabete mellito di tipo 2, diabete gestazionale, diabete mellito di tipo 1 dell’adulto, piede diabetico, PAC diagnostici, attività di consulenza rivolta a tutte i reparti e servizi aziendali, telemedicina, PDTA diabete, certificazioni medico-legali.

Inoltre – spiega ancora la Regione – grazie ai nuovi e più ampi spazi sarà possibile avviare l’attività di screening della Retinopatia Diabetica, in collaborazione con l’Unità di Oftalmologia, mediante l’utilizzo di un Retinografo dotato di intelligenza artificiale, l’attivazione di un ambulatorio di diabetologia pediatrica, in collaborazione con l’Unità di Pediatria e l’apertura di un ambulatorio dedicato alle dislipidemie.

L’assessore alla Sanità laziale, Alessio D’Amato, presente all’inaugurazione, ha spiegato: “Apriamo due nuovi reparti tecnologicamente avanzati con un approccio innovativo al percorso terapeutico per offrire a tutti i cittadini del territorio della provincia di Rieti un nuovo punto di riferimento dell’area medica ospedaliera interconnesso con la rete assistenziale territoriale” .