Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, impennata di casi ma Speranza precisa: “Non cambiano le regole”

Covid, impennata di casi ma Speranza precisa: “Non cambiano le regole”

I casi Covid aumentano giorno dopo giorno, la curva sale e il picco dei contagi è atteso per metà luglio. Anche nel Lazio, e a Roma, non si registravano dati così alti da gennaio. Nonostante questo non cambieranno le regole anti-Covid attualmente in vigore. Lo ha assicurato il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto al convegno ‘La sanità della polizia di Stato 3.0’.

Non ci sono cambiamenti di natura formale nelle regole ma c’è una richiesta di cautela: se si sta in un posto dove ci sono tante persone è importante prendere precauzioni. E’ una fase diversa, abbiamo anticorpi monoclonali, antivirali, una protezione larga con i vaccini e quindi siamo in una condizione diversa rispetto al passato ma il covid è ancora una sfida di oggi e quindi non dobbiamo abbassare la guardia in ogni situazione dove può esserci il rischio di contagio è importante avere la mascherina”, ha detto Speranza.

Il ministro lancia l’appello: “Credo che in queste giornate in cui il numero dei casi è piuttosto elevato bisogna avere più precauzione e più prudenza, questo lo chiediamo a tutti e in modo particolare nei luoghi al chiuso resta raccomandata la mascherina e i più fragili possono fare la quarta dose. Già oggi le persone con più di 80 anni e quelle che vivono nelle Rsa possono fare il richiamo. Non aspettate settembre ma fate subito la dose di richiamo”.

Conclude poi Speranza: “Noi abbiamo sempre seguito le indicazioni delle autorità scientifiche in modo particolare di Ema ed Ecdc. C’è confronto proprio in queste ore e valuteremo come adeguare l’utilizzo dei vaccini”.