Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tari 2022, quando scade la seconda rata: ecco come pagare

Tari 2022, quando scade la seconda rata: ecco come pagare

NUOVI CESTINI RIFIUTI AMA

Manca sempre meno alla scadenza del termine ultimo per pagare la seconda rata della Tari, la tassa dei rifiuti. La data, è bene ricordarlo, varia in base al Comune di residenza, ma per molti di essi il termine ultimo è fissato al 16 luglio. Mancano quindi pochi giorni, poi per gli inadempienti scattano le sanzioni. 

Le quali prevedono: ogni giorno di ritardo nelle prime due settimane equivale allo 0,2% di mora; da 15 a 30 giorni di ritardo scatta una sanzione fissa del 1,5% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale; dai 31 ai 90 giorni di ritardo, la sanzione fissa sale al 1,67% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale; dai 91 giorni fino a un anno di ritardo, la sanzione fissa sale al 3,75% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale; dopo un anno di ritardo, oltre all’importo dovuto a titolo di tassa sui rifiuti, si applica una sanzione pari al 30% dell’imposta; 

Cos’è la Tari 

La tassa sui rifiuti Ta.Ri. è dovuta da chi possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali e/o aree scoperte chiuse da ogni lato o su tre lati verso l’esterno, a qualunque uso adibiti, anche se di fatto non utilizzati, suscettibili di produrre rifiuti urbani, insistenti interamente o prevalentemente nel territorio di Roma Capitale. 

Come effettuare il pagamento 

Per effettuare il pagamento – spiega il Comune di Roma – si può utilizzare il codice a lettura ottica (QRcode) che compare nell’avviso inviato agli utenti per pagare, ad esempio, presso le ricevitorie Sisal o Lottomatica, gli sportelli Postali, gli sportelli automatici bancari (bancomat) o quando si utilizza una App del proprio cellulare, inclusa IO, l’app dei servizi pubblici.
Nel caso in cui, invece, il pagamento avvenga presso gli istituti di credito (Banche) in modalità home banking attraverso il servizio CBILL, quando disponibile, occorre fare attenzione affinché si proceda al corretto inserimento dei dati. 

 

G.