Home NOTIZIE CRONACA Incendi, nuovi roghi a Roma: per i vigili del fuoco dolosa l’emergenza...

Incendi, nuovi roghi a Roma: per i vigili del fuoco dolosa l’emergenza degli ultimi giorni

Il post tratto dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) Quattro squadre di #vigilidelfuoco sono ancora al lavoro da stanotte a #Roma per l’#incendio che sta coinvolgendo il capannone di un’attività industriale in zona Rebibbia. Iniziate le operazioni di bonifica [10:30 #7giugno], Roma, 7 Giugno 2022. TWITTER/VIGILI DEL FUOCO +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

C’è la mano dell’uomo dietro all’emergenza incendi degli ultimi giorni a Roma. Ne è convinto il comandante generale dei vigili del fuoco Alessandro Paola – citato dal Messaggero –  secondo il quale un evento incendiario non si può attribuire solo all’autocombustione. Spetterà ora alla procura tentare di capire se l’eventuale responsabilità dell’uomo sia di natura colposa, dovuta a negligenza o addirittura dolosa.

Ad alimentare i dubbi su quest’ultima eventualità c’è il ritrovamento di inneschi multipli rinvenuti nella zona del parco del Pineto, dove le fiamme hanno ripreso ad ardere nella notte tra martedì e mercoledì. Se fosse accertata la responsabilità dell’uomo sarebbe “un fatto gravissimo, un atto criminale per Roma e i romani, che richiederebbe la massima severità”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri in Assemblea Capitolina su quanto accaduto al Parco del Pineto.

Il primo cittadino della Capitale ha sottolineato che “la natura dell’incendio è ancora da accertare ma il fatto che siano stati riscontarti inneschi multipli ci impedisce di escludere l’atto doloso”. A confermarlo dovrà essere la procura, che al momento indaga per incendio colposo e intanto cerca elementi utili alle indagini, come video registrati da telecamere di sorveglianza della zona.

Le indagini proseguiranno ancora a lungo: al momento, infatti, le ricerche vanno a rilento perché è ancora in corso la bonifica della zona da parte dei vigili del fuoco. Una cosa al momento è certa: il numero dei roghi divampati a Roma nell’ultimo periodo è di gran lunga superiore a quello registrato nel 2021. Solo nella Capitale, dal 15 giugno ad oggi, si sono verificati 173 incendi.