Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, concerto Maneskin al Circo Massimo. L’appello dei medici: “Troppo pericoloso, spostatelo”

Covid, concerto Maneskin al Circo Massimo. L’appello dei medici: “Troppo pericoloso, spostatelo”

Meno tre giorni al concerto evento dei Maneskin al Circo Massimo. Ma mentre il popolo rock scalpita, c’è chi lancia l’allarme contagi e chiede a piena voce che venga spostato. La band romana dei record è attesa da 70mila persone che sabato 9 luglio invaderanno il centro di Roma per raggiungere il Circo Massimo. Un fiume umano in piena ripresa Covid. Sì perché i numeri degli ultimi giorni parlano chiaro: nel Lazio sono almeno 176mila i positivi, ma secondo gli esperti potrebbero essere il doppio, e gli ospedali cominciano a soffrire. Il timore è che l’evento rock si trasformi in un maxi focolaio con ripercussioni sul sistema sanitario. Difficile pensare che con il caldo di questi giorni gli spettatori decidano di indossare le mascherine. L’immagine più immediata e normale è di migliaia di persone che cantano a squarciagola le canzoni dei loro idoli. 

Ad affrontare la questione è Marco Trifogli, segretario regionale della Snami, il sindacato autonomo dei medici che all’edizione romana di Repubblica spiega: “I grandi eventi hanno avuto un ruolo nel boom di contagi di queste ultime due settimane nel Lazio. Non voglio puntare il dito contro queste occasioni di socialità, ma non c’è coerenza. Avviene nelle grandi città quanto in provincia, dove avviene anche un altro paradosso: a finanziare sagre e feste è la Regione stessa”. Il concerto rock quindi secondo il medico andrebbe rinviato. “Non facciamo discorsi retorici e ipocriti invocando l’uso della mascherina al concerto. Chi pensa che 70mila persone, con 40 gradi, terranno la mascherina in un concerto dove si canta e si balla, mente sapendo di farlo”. 

Gli ultimi dati nel Lazio portano le lancette indietro di sei mesi. Ieri 5 luglio, su un totale di 51.780 tamponi, si sono registrati 13.555 nuovi casi positivi (+8.778). I casi a Roma città salgono a quota 7.070. Si tratta del dato giornaliero più alto dal 26 gennaio scorso. Non stupisce che molti fan dei Maneskin causa Covid stiano cercando di rivendere via social i biglietti del concerto al Circo Massimo pagati a seconda del posto da 46 a 69 euro e sold out da aprile.