Home SPETTACOLI EVENTI “Apartheid”, al C.S.Brancaleone per parlare della Palestina

“Apartheid”, al C.S.Brancaleone per parlare della Palestina

Si è svolto ieri presso il C.S. Brancaleone di Via Nomentana l’evento “Apartheid”, organizzato da A.N.P.I. III Municipio di Roma e Amnesty International. Presenti sul palco anche degli esponenti della comunità palestinese italiana, di Roma e del Lazio.

L’obiettivo, riflettere sul termine “Apartheid” e non solo

Mission di tale organizzazione: riflettere sul termine “Apartheid” e sul suo accostamento a tutto ciò che subisce il popolo palestinese tra Israele e Palestina. Il tutto cercando di analizzare anche il lavoro svolto dai media e dai governi europei ed occidentali su tale questione e denunciando fatti, spunti e ingiustizie emblematici ed emblematiche di uno degli angoli di mondo più controversi e, probabilmente, mal raccontati.

Gli interventi

I protagonisti dell'evento "Apartheid"Ad aprire il dibattito è stata Tina Marinari, coordinatrice delle campagne di Amnesty International Italia. Ha illustrato i punti principali del report di Amnesty International, volto proprio a dimostrare che ciò che sta subendo il popolo palestinese può essere chiamato apartheid (per maggiori info sul report clicca qui).

A seguire l’intervento di Yousef Salman, presidente della comunità palestinese del Lazio, che si è espresso sulla storia della sofferenza del popolo che rappresenta, cercando di spronare i più per auspicare un futuro migliore.

Dunque ha preso il microfono Bassam Saleh, presidente dell’associazione “Amici dei prigionieri palestinesi”, il quale ha fatto luce sulle condizioni dei prigionieri palestinesi e sulle motivazioni che portano ai loro arresti, delineando tutte le controversie a riguardo e citando casi di ingiustizie giudiziarie e non solo perpetuate nei confronti del popolo palestinese.

Maya Issa, rappresentante dei Giovani palestinesi di Roma e del Lazio, ha quindi evidenziato la forza del popolo palestinese e della sua resistenza, spiegando che le nuove generazioni sono pronte a prendere il testimone di quelle passate nella lotta per la liberazione.

A chiudere la fase del dibattito le opinioni e i ringraziamenti di Corrado Murgia, del comitato provinciale dell’A.N.P.I di Roma.

Per concludere si è finito l’evento con una situazione di estrema convivialità, condita da una cena a base di cibo palestinese.

(Qui l’ultima puntata di Primo Mattino in cui si è parlato di Palestina)

DOVE SEGUIRCI

GUARDARCI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT

Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 98.1 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/

📲 WhatsApp: +39 3202393833

🎥 YouTube: https://youtube.com/channel/UCyQtQWtHex5COW8IUL1mUow

👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait

📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/

🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait

👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma

🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.