Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, biglietto Atac diventa una card ricaricabile: in arrivo 100 biglietterie automatiche

Roma, biglietto Atac diventa una card ricaricabile: in arrivo 100 biglietterie automatiche

le nuove biglietterie automatiche alla fermata Policlinico

Nuove biglietterie automatiche per ricaricare le card +Roma in tasca: saranno 100 entro fine anno e si aggiungono a quelle già attive lungo la rete di trasporto pubblico.

Le nuove biglietterie automatiche adottano la tecnologia chip on paper. Le card denominate +Roma in tasca, emesse dalle macchine al posto del biglietto, consentono di conservare i titoli acquistati su un unico supporto elettronico e possono essere ricaricate, oltre che nelle nuove biglietterie automatiche, utilizzabili con carta di credito, anche nelle biglietterie Atac e negli oltre 1.000 punti vendita diffusi sul territorio (tabacchi, bar, edicole e tourist point).

“Si tratta quindi di una nuova tappa del percorso di digitalizzazione che Atac ha intrapreso per semplificare gli strumenti di pagamento. Si ricorda che è già possibile accedere con carta di credito in metropolitana, grazie al sistema Tap&Go e che, entro la fine del 2022, l’intera flotta di superficie sarà attrezzata per offrire lo stesso servizio” spiega l’azienda.

“L’obiettivo, oltre a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, è diminuire sempre più l’emissione di biglietti cartacei in favore dei pagamenti digitali, consentendo da un lato di ridurre i costi di gestione dall’altro di incentivare comportamenti più green e sostenibili”.

Per incentivare l’utilizzo del nuovo supporto, fino al prossimo 12 luglio le card +Roma in tasca saranno emesse gratuitamente. Dal 13 luglio la card costerà 50 centesimi per acquisti di titoli inferiori a sette euro, mentre rimarrà gratuita per acquisti superiori. Sulla card si possono caricare BIT100 minuti, anche con acquisti multipli fino ad una scorta massima di 12 biglietti, oltre che i biglietti turistici 24/48/72 ore e la Carta settimanale (CIS).