Home VIDEO INTERVISTE Yilmaz Orkan e la questione kurda: “Dov’è la democrazia?”

Yilmaz Orkan e la questione kurda: “Dov’è la democrazia?”

Yilmaz Orkan

Yilmaz Orkan, responsabile dell’Ufficio di Comunicazione Kurdistan in Italia è intervenuto questa mattina a Primo Mattino, la trasmissione condotta da Andrea Candelaresi.

Qui la puntata completa: Primo Mattino – Puntata del 04/07/2022

Questo il suo intervento

Orkan si è espresso sulle recenti decisioni prese nel vertice Nato di Madrid. La Svezia ha ceduto alle richieste del presidente turco Erdogan e la premier Andersson firmerà per l’estradizione di 33 cittadini kurdi in Turchia pur di far togliere il veto sull’ingresso nell’Alleanza Atlantica. Orkan così ha commentato: “Quella di Erdogan è una strategia dentro la Nato contro i kurdi. Usare tutti i paesi membri della Nato e le armi Nato contro i movimenti kurdi e il polo kurdo e così massacrare. Hanno dato il via per massacrare i kurdi”.

Ha poi continuato sulla questione dell’estradizione: “Quei gruppi hanno fatto una grande battaglia contro l’Isis e allora la Turchia ha fatto firmare a Finlandia e Svezia di non appoggiarli perché per loro tutti i kurdi sono terroristi. Noi in Turchia non abbiamo diritti, non possiamo neanche studiare con la nostra lingua madre. Tanti con l’accusa di terrorismo vengono incarcerati. Per questo molti sono fuggiti in Svezia. In parte sono deputati, sindaci, studenti, contadini e persone normali”.

 

Ha infine concluso con una richiesta: “La Turchia non si fermerà, chiederà ad altri paesi Nato quello che ha chiesto a Svezia e Finlandia. Posso dire che i popoli amici ai kurdi, sia i partiti che i governi dovrebbero prendere posizione contro Erdogan che usa la carta Nato contro i suoi interessi. I prossimi giorni saranno bui per noi e per le democrazie europee”.

 

Primo Mattino, il programma che mette in moto la giornata di Radio Roma e di quanti sono svegli presto per andare al lavoro o all’Università ma anche di chi, magari, lavora di notte e sogna di tornare a casa per il meritato riposo. Nella puntata di oggi Andrea Candelaresi ha trattato, come di consueto, i fatti del giorno su politica, attualità, economia, cronaca e sport: le news da Roma e dal Lazio ma con un occhio all’Italia e al mondo, il meteo il traffico e il filo diretto per chi a quell’ora è già all’ascolto.

 

DOVE SEGUIRCI

GUARDARCI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT

Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 98.1 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/

📲 WhatsApp: +39 3202393833

🎥 YouTube: https://youtube.com/channel/UCyQtQWtHex5COW8IUL1mUow

👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait

📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/

🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait

👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma

🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.