Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid Lazio, D’Amato: “No a nuove restrizioni, ma vanno usate le mascherine”

Covid Lazio, D’Amato: “No a nuove restrizioni, ma vanno usate le mascherine”

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato

No a nuove restrizioni, ma l’invito è quello di utilizzare le mascherine il più possibile. Lo afferma l’assessore alla Sanità laziale Alessio D’Amato, a margine di un punto stampa sul Piano straordinario per abbattere le liste di attesa della Regione Lazio in campo sanitario. “Restrizioni? No. Però sicuramente abbiamo una fase di aumento della curva, che probabilmente raggiungerà un picco nella metà del mese di luglio per quanto riguarda la Regione Lazio”, afferma l’assessore, nelle parole riportate da Repubblica.

D’Amato fa il punto sull’impennata di casi Covid registrata nell’ultimo periodo nel Lazio: “Nell’ultima settimana abbiamo avuto un incremento di circa il 50% dei casi con un incremento da 566 ogni 100mila abitanti a 853. Il virus sta rialzando la testa, rinnovo invito a usare mascherina”.

Ha aggiunto l’assessore: “L’incidenza è salita a 853 casi ogni 100mila abitanti, ma la situazione negli ospedali non è critica. Il tasso di occupazione è meno del 10% nei reparti di degenza ordinaria e meno del 4% nelle terapie intensive, molto lontano dalle soglie d’allerta. Rinnovo l’invito a utilizzare la mascherina, al chiuso e all’aperto in situazioni di assembramento”.

Ritorno dell’obbligo di mascherina? Lo abbiamo proposto al governo, spero che la valuti attentamente anche per salvaguardare la stagione turistica nel momento in cui ci sono decine di migliaia di casi a livello nazionale, significa che andranno in isolamento centinaia di migliaia di operatori della ristorazione e degli alberghi. Questo potrebbe pregiudicare questa importante stagione turistica, anche per l’economia so che oggi c’è un tavolo tecnico convocato al Ministero del Lavoro con le parti sociali e l’Inail che dovranno dare indicazioni e noi aspettiamo quello che uscirà da questo tavolo”, ha concluso D’Amato.