Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scuole aperte a Roma d’estate, Gualtieri: “Prende forma il nostro importante progetto”

Scuole aperte a Roma d’estate, Gualtieri: “Prende forma il nostro importante progetto”

Le scuole resteranno aperte anche d’estate: il piano pensato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi interessa anche Roma, che già lo scorso anno aveva aderito al progetto. Questa estate sarà ancora diversa, perché la Capitale ha deciso di investire più risorse in modo da tenere aperto un numero maggiore di istituti, punti di riferimento per i ragazzi anche durante la pausa estiva.

“Comincia a prendere forma e concretezza il nostro importante progetto per una “Roma Scuola Aperta” – ha scritto a proposito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sulla sua pagina Facebook – È stata infatti pubblicata oggi la circolare grazie alla quale, fino al 18 settembre le scuole della Capitale potranno proporre progetti da realizzare in orario extrascolastico, rendendo gli istituti luoghi di socialità, punti di riferimento per tutta la cittadinanza e di contrasto alla dispersione scolastica già a partire dal prossimo autunno”.

Abbiamo messo in campo 900mila euro con l’obiettivo di tenere aperte oltre l’orario ben 60 scuole, distribuite su tutto il territorio cittadino e calibrate in base alla popolazione scolastica dei Municipi”, ha aggiunto Gualtieri.

Il primo cittadino ha poi spiegato: “Le scuole, con le loro comunità, sono luoghi vivi ed eccezionali dai quali partire per contrastare le disuguaglianze e costruire identità, cultura e partecipazione. Con “#RomaScuolaAperta”, attraverso la collaborazione tra Amministrazione, famiglie, insegnanti e terzo settore, vogliamo riannodare i fili nei territori e tra le persone e costruire un grande patto per il contrasto alla povertà educativa. Ringrazio l’assessora Claudia Pratelli per l’importante lavoro svolto. Rendiamo #Roma una vera comunità educante, una città che sia davvero a misura dei nostri bambini”.

Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale aveva annunciato così l’incremento delle risorse da destinare al progetto: “Quest’anno Roma Capitale ha incrementato le risorse e finanziato tutti i progetti presentati per l’apertura estiva delle scuole riuscendo quasi a raddoppiare il numero degli istituti aperti. Sono infatti 36, +16 rispetto allo scorso anno, per un investimento pari a 708.000 euro”.