Home NOTIZIE ATTUALITÀ Nettuno, questionario choc alle famiglie con disabili: “Da 0 a 4 quanto...

Nettuno, questionario choc alle famiglie con disabili: “Da 0 a 4 quanto ti vergogni?”

immagine di repertorio

Bufera a Nettuno per il questionario destinato alle famiglie con persone disabili: “Da zero a quattro quanto ti vergogni del tuo familiare?”. Cittadini e associazioni hanno fatto sentire la propria indignazione e sui social lo sdegno è totale:  “Vi dovreste vergognare voi”, “Non si gioca sulla vita delle persone”, “Uno schifo”. Polemica più che comprensibile viste le domande sotto accusa: “Da zero a quattro quanto ti vergogni del tuo familiare? Quanto risentimento provi nei suoi confronti?” E infine: “Quanto non ti senti a tuo agio quando hai amici in casa?”.

Secondo il Comune di Nettuno che ha “immediatamente sospeso la somministrazione del questionario per un approfondimento con il competente Dipartimento della Regione Lazio” il questionario sarebbe servito a valutare lo stress delle famiglie con un disabile. Test a crocette, da zero a quattro, strumento obbligatorio per poter accedere ai fondi erogati dalla Regione Lazio.

La giustificazione del Comune

“Il questionario sui caregiver inserito nelle linee guida regionali ed utilizzato da altri Comuni della regione nonché in altre regioni d’Italia è stato recepito dal distretto socio sanitario territoriale prima di essere sottoposto alle famiglie” spiega il Comune in una nota.

“Il questionario – prosegue – è uno strumento scientifico indicato da una delibera di giunta regionale tra i possibili strumenti da utilizzare da parte dei Comuni e consiste in una modalità di autovalutazione (percezione soggettiva dello stress), semplice ma efficace, riferita a cinque differenti aspetti della condizione di caregiver familiare: carico oggettivo, psicologico, fisico, sociale ed emotivo (percezione soggettiva). L’obiettivo è quello di individuare idonee misure di sostegno per le famiglie interessate”.