Home NOTIZIE ATTUALITÀ Esami di maturità, oggi la seconda prova

Esami di maturità, oggi la seconda prova

L’esame di maturità 2022 entra nel vivo. Dopo la prima prova di ieri, uguale per tutti, oggi è il turno della seconda. E qui le cose cambiano, perché sarà diversa per ciascun indirizzo. Non solo: la prova sarà predisposta da ciascun istituto, che potrà così tener conto del percorso dei ragazzi seguiti da vicino.

A cambiare saranno anche le ore a disposizione per completare la prova: si va dalle 6 a un massimo di 8 ore per le prove di un giorno. Nei licei artistici, invece, la prova dura 3 giorni (6 ore al giorno). Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/teorica e una performativa.

L’Ansa ha reso note anche alcune delle prove proposte in diversi licei romani. Gli alunni del liceo Tacito, ad esempio, si stanno misurando con una versione di Tacito «De origine et situ Germanorum». Oltre a tradurre il testo dal latino all’Italiano, i maturandi devono rispondere a tre quesiti relativi all’interpretazione e alla composizione del brano e fare l’analisi linguistica e stilistica del testo.

A differenza dell’ultimo anno in cui la prova scritta era presente all’esame di maturità, quest’anno la prova di indirizzo verterà su un’unica materia e non più due, questo per venire incontro alle esigenze dei ragazzi. Al classico si farà latino, matematica allo scientifico, inglese al linguistico e così via. La seconda prova vale 10 punti e non più 20 come in passato.