Home NOTIZIE CRONACA Trasporti, dal 4 luglio lavori sui binari di Metro A e tram...

Trasporti, dal 4 luglio lavori sui binari di Metro A e tram 8

I binari della linea A della metro e quelli della linea tramviaria numero 8 verranno rinnovati a partire dal 4 luglio, data in cui inizieranno i lavori. In particolare – fa sapere il sito di Roma Mobilità, è previsto il rinnovo dell’armamento (binari, scambi e massicciata) sull’intera linea 8 e nella tratta Ottaviano-Anagnina della metro A.

Si legge ancora sul sito: “I lavori sulla linea tram 8 saranno completati in 6 mesi; il cantiere sulla metro A sarà attivo 18 mesi. I lavori sulla metro A saranno solo serali, dalle ore 21, dalla domenica al giovedì. Per lasciare spazio al cantiere, la linea A della metropolitana sarà sostituita da bus (lungo l’intera tratta Battistini-Anagnina) a partire dalle ore 21 nelle giornate dalla domenica al giovedì. Al venerdì e al sabato l’orario della metro A sarà il consueto: dalle 5.30 del mattino all’1.30 di notte. Per la linea 8, i lavori saranno sia di giorno che di notte. I tram quindi, per 6 mesi, tra Casaletto e piazza Venezia saranno integralmente sostituiti da bus.

L’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, ha spiegato: “L’amministrazione comunale come annunciato da tempo, sta seguendo il programma delle opere di manutenzione che erano state preventivate sulle metropolitane e sulle sedi tranviarie, a cominciare dalla linea del tram 8. La rinascita del trasporto pubblico, d’altronde non può che ripartire dal rifacimento e dall’ammodernamento delle infrastrutture esistenti. Infrastrutture che, come detto più volte, scontano purtroppo anni di ritardi e mancate manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Ci dispiace per i disagi che dovranno affrontare i cittadini, ma la priorità è garantire la sicurezza degli utenti e ridare alla città una qualità del ferro all’altezza di una grande capitale europea”, ha concluso Patanè.