Home NOTIZIE CRONACA Software pirata per progettazioni e superbonus 110%: denunciati 18 professionisti in tutta...

Software pirata per progettazioni e superbonus 110%: denunciati 18 professionisti in tutta Italia

Software pirata utilizzati per pratiche edili in sette società su dieci. E’ quanto hanno scoperto le fiamme gialle in un’operazione contro la pirateria dei programmi ad uso professionale scattata in in tutta Italia. Le applicazioni illegali venivano usate per progettazione ingegneristica, architettonica e calcolo strutturale. Ma anche per ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110%. Pratiche ben pagate da cittadini e condomini per le quali però architetti e ingeneri utilizzavano software senza licenza, scaricati o duplicati illegalmente.

Sono 18 i professionisti denunciati e 110 i programmi sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’operazione “Under Licensing 2022”. Per i blitz in 25 società e studi di progettazione sono stati attivati anche i reparti delle Guardia di finanza di Roma, Latina e Viterbo.

Il 70% delle società e studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, anche con riferimento a ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110%.

Di conseguenza, i computer con i programmi “pirata”, scaricati o duplicati abusivamente, sono stati sequestrati e, oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria per 18 professionisti, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del procedimento penale. Sono state irrogate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 14 milioni di euro, pari al doppio del valore di mercato dei software illegali.

L’operazione ha beneficiato del contributo delle software-house di settore nel quadro della collaborazione e della sinergia instaurata dal Corpo mediante il S.I.A.C. (Sistema Informativo Anti-Contraffazione della Guardia di Finanza), destinato alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale ed alla tutela del corretto funzionamento dei mercati di beni e servizi.