Home NOTIZIE CRONACA Roma, truffa del nipote a Tivoli: coppia beccata mentre porta via 1.500...

Roma, truffa del nipote a Tivoli: coppia beccata mentre porta via 1.500 euro ad una anziana

Andavano nelle case a derubare anziani facendogli credere che con soldi e gioielli avrebbero aiutato il nipote in pericolo. Un raggiro ripreso senza pudore anche con il cellulare. Nel video della truffa gioielli e ricordi di famiglia vengono contati davanti alla vittima mentre al telefono il complice ascolta attento.

La dinamica è sempre la stessa. L’anziana vittima, spesso sola in casa, riceve una telefonata da una persona che si finge un parente e la allarma: “Sono in pericolo, aiutami a raccogliere soldi o oggetti di valore”. Cosa che spesso avviene nonostante la campagna di sensibilizzazione per aiutare gli anziani a riconoscere le truffe.

L’ultimo colpo di una coppia di truffatori, un uomo di 59 anni e una donna di 26, è stato messo a segno a Tivoli nella zona delle Terme. La vittima però dopo qualche ora ha capito e denunciato tutto facendo scattare le indagini dei carabinieri.

I militari ieri li hanno beccati all’uscita di un palazzo con 1.500 euro in contanti, appena consegnati da una anziana donna che credeva di aver aiutato il nipote. In questo caso la truffatrice si era spacciata per l’addetta di una banca. I carabinieri erano già sulle loro tracce grazie al numero di targa di un’auto ripresa dalle telecamere di sorveglianza del precedente furto.

E così hanno seguito il mezzo sospetto fino al palazzo dove è stata vista entrare e uscire con il bottino. I due sono stati arrestati per truffa aggravata, Tra le prove un video realizzato dagli indagati che riprende la truffa a un’altra vittima non ancora identificata.