Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, monopattini: la bozza del regolamento del Campidoglio. Velocità massima e tetto...

Roma, monopattini: la bozza del regolamento del Campidoglio. Velocità massima e tetto su tariffe parcheggi

immagine di repertorio

Il Campidoglio prende le misure alla crescente diffusione dei monopattini e le aziende di sharing, per il momento, storcono il naso. Un regolamento atteso da tempo, annunciato da mesi dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané e del quale si può iniziare a discutere grazie al primo testo prodotto dall’amministrazione.

Regole che appaiono molto stringenti per la marcia. Il limite di velocità massimo verrà fissato a 20 km orari e passaggio automatico a 6 nelle aree pedonali.

Regolamento monopattini Roma: targa obbligatoria, foto al parcheggio, noleggio solo maggiorenni e con carta d’identità

Ma di regole ce ne sono diverse. Si va dall’introduzione della targa metallica all’obbligo di scattare una fotografia al momento del parcheggio. Ad essere regolamentato sarà anche il noleggio, previsto solo per i maggiorenni e con la presentazione della carta d’identità.

Con le concessioni in scadenza a dicembre, è già noto che il nuovo corso vedrà diminuire il numero degli operatori di monopattini a noleggio da 7 a 3, per un totale di massimo 9000 mezzi in circolazione.

Novità anche per i parcheggi, con il Comune che individuerà le aree e applicherà il tetto massimo alla tariffa a 12 euro l’ora. Proprio questo aspetto ha suscitato le perplessità di Assosharing. Con esso anche altre questioni, come la richiesta di monitoraggio dei mezzi due volte l’ora, e l’operatività rispetto a linee metro e stazioni.

Tanti, in generale, i paletti aggiuntivi per gli operatori con il rischio maggiore, in futuro, che le infrazioni possano portare a provvedimenti come la sospensione o la revoca dell’autorizzazione.