Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mascherine, da oggi stop all’obbligo: cosa cambia

Mascherine, da oggi stop all’obbligo: cosa cambia

PERSONE CON LE MASCHERINE ALL'APERTO A ROMA NONOSTANTE LO STOP ALL'OBBLIGO DI INDOSSARLE

Due anni dopo, eccoci a viso scoperto entrare in un cinema o un teatro. Al bar e al ristorante siamo liberi da tempo. Da oggi scade l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi, al chiuso e all’aperto. Almeno ufficialmente, perché il consiglio dei ministri in programma di oggi potrebbe prorogare l’obbligo in determinate situazioni.

L’unica certezza, al momento, è che la mascherina non sarà obbligatoria agli esami di terza media e quelli di scuola superiore, come si credeva fino a poco giorno. La mascherina, in quei casi, sarà solo consigliata. L’obbligo potrebbe essere invece prorogato per i mezzi pubblici – eventualità caldeggiata dal ministro della salute Roberto Speranza – e in ospedali e Rsa.

Ad annunciarlo è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Radio Capital: “L’ipotesi è di prevedere un prolungamento dell’utilizzo della mascherina fino a fine settembre sui mezzi di trasporto pubblici. Sono luoghi spesso particolarmente affollati e avere ancore un po’ di prudenza può essere positivo. Così come per gli ospedali e le Rsa” anche qui “si va verso un prolungamento dell’obbligo fino a fine settembre”.

Ha aggiunto Costa: “Dopo 2 anni, credo sia giunto il momento di dare fiducia ai cittadini. C’è una consapevolezza diversa. È un atto di fiducia nei confronti dei cittadini che da due anni e mezzo rispettano regole, restrizioni, nei confronti di quei cittadini che hanno aderito in maniera importante alla campagna di vaccinazione. D’altronde l’obiettivo è quello di convivere con la pandemia e questo vuol dire tornare alla vita sociale, alla normalità”.