Home NOTIZIE CRONACA “La differenziata è una questione di costume”, a Ostia la campagna di...

“La differenziata è una questione di costume”, a Ostia la campagna di sensibilizzazione per la raccolta rifiuti in spiaggia

PRIMO SOLE IN LIBERTA’ DOPO LE RESTRIZIONI DOVUTE AL CONTENIMENTO DEL COVID-19 PANORAMICA AEREA PANORAMICHE AEREE DEL LIDO DI OSTIA SPIAGGIA

“La differenziata è una questione di costume”, si chiama così campagna di sensibilizzazione ideata da AMA, d’intesa con Roma Capitale e il Municipio X, per il corretto conferimento differenziato dei rifiuti anche in spiaggia. L’iniziativa, che rientra nel “Piano Mare 2022″, è entrata nel vivo sul litorale di Ostia.

“La campagna di sensibilizzazione – si legge sul sito di Ama – rivolta in particolare alle ragazze e ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni che sono tra i principali frequentatori delle spiagge romane, gioca sul doppio senso del termine “scostumati”: è importante, infatti, differenziare per non essere “scostumati” nei comportamenti e per non rimanere quindi “senza costume”. Non tutti sanno che molti oggetti di uso comune sono realizzati con materiali riciclati: tra questi, anche i costumi da bagno, per la produzione dei quali si possono riutilizzare plastica e nylon, boe o reti da pesca, ma anche fibre da scarti organici come mais, ananas e tralicci di vite. L’obiettivo è coinvolgere i giovani in azioni virali volte a promuovere la raccolta differenziata, la conoscenza del ciclo dei rifiuti e il decoro delle spiagge. Promoter incaricati da AMA svolgono attività di comunicazione/intrattenimento su tratti del lungomare di Ostia, creando punti di aggregazione e invitando i ragazzi a fotografarsi con le sagome dei personaggi protagonisti della campagna (in dotazione avranno un Photo-Boot) e a postare la foto sui propri social con l’hashtag #scostumatochisporca. I partecipanti riceveranno anche un simpatico gadget”.

Fa sapere ancora l’Ama: “Sul versante operativo il “Piano Mare” è in pieno svolgimento e proseguirà tutti i giorni – comprese le domeniche e i festivi – fino alla fine della stagione estiva. L’area di intervento si estende per circa 20 chilometri e comprende le maggiori direttrici e vie del lungomare (dal Porto di Ostia fino al confine con Pratica di Mare). Sono stati potenziati gli itinerari di pulizia e lavaggio tenendo conto dei principali flussi di traffico pedonale e veicolare. Operazioni mirate quotidiane, con presidi mobili ad hoc, riguardano, in particolare, le aree esterne delle 4 principali uscite della Metro Roma Ostia (Ostia Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Colombo), nonché le fermate degli autobus sul lungomare e sulla litoranea, utilizzate per raggiungere i punti di balneazione. Rafforzato, poi, lo svuotamento dei cestoni per i rifiuti minuti nei punti sensibili. Il piano pone, infine, particolare attenzione alle oltre 100 attività balneari (stabilimenti, chioschi, ristoranti, circoli, ecc.) presenti nelle aree del Lido, di Capocotta, dei Cancelli e della Spiaggia del Presidente. È infatti attivo un servizio di raccolta differenziata “porta a porta” che coinvolge tutte le attività, di ristorazione e non, con modalità di conferimento prestabilite”.