Home NOTIZIE CRONACA Produceva falsi referti di screening oncologici mai fatti: arrestata dirigente della Asl...

Produceva falsi referti di screening oncologici mai fatti: arrestata dirigente della Asl Roma 6

Roma, sospetta intossicazione alimentare al nido comunale per 26 bimbi e 4 insegnanti: analisi Nas sui cibi

Falsi screening oncologici per fare “numeri” e migliorare la propria posizione nella Asl: arrestata dirigente medico della Asl Roma 6. Il Nas Carabinieri di Roma, su disposizione dall’Autorità giudiziaria di Velletri, questa mattina ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.

La dirigente è accusata di aver prodotto false certificazioni di screening oncologico (pap-test e cervice-uterina) a beneficio di ignari pazienti per implementare i risultati dell’ufficio da lei diretto. E così mantenere o migliorare la propria posizione nelle gerarchie della Azienda Sanitaria Locale della Roma 6.

I certificati venivano inseriti nella piattaforma regionale “Sipso” alimentando la banca dati raggiungendo numeri complessivi elevati che nascondevano dati reali molto meno significativi.

Le indagini dei Carabinieri del Nas supportate da attività tecniche di intercettazione ambientale audio video e telefoniche hanno permesso di individuare varie condotte delittuose a carico di una dirigente medico della Asl Roma 6.