Home NOTIZIE CRONACA Napolitano dimesso dallo Spallanzani: l’annuncio

Napolitano dimesso dallo Spallanzani: l’annuncio

GIORGIO NAPOLITANO

Giorgio Napolitano è stato dimesso questa mattina dal reparto di chirurgia Generale e trapianti dell’Istituto Spallanzani di Roma, dove era stato era stato sottoposto il 21 maggio scorso ad un intervento chirurgico dall’equipe del Prof. Giuseppe Maria Ettorre presso il Dipartimento Interaziendale dell’Azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani.

L’ospedale ha fatto sapere che l’ex presidente della Repubblica ha avuto un decorso post operatorio regolare e ora dovrà seguire una riabilitazione in un ambiente dedicato. “A nome mio personale e dell’istituto al presidente i migliori auguri di pronta guarigione”, dice Francesco Vaia, direttore generale dello Spallanzani.

L’intervento all’addome di Napolitano, 97 anni a giugno, era programmato ed è andato bene, come aveva spiegato lo Spallanzani dopo l’operazione: “L’intervento, condotto con tecnica mininvasiva, è riuscito. Attualmente il paziente è ricoverato presso la terapia intensiva dell’Inmi Spallanzani. Il presidente è sveglio con quadro clinico stazionario. La prognosi resta riservata”.

Quello all’addome è il secondo intervento a cui l’ex Capo dello Stato si è sottoposto dopo aver lasciato il Quirinale. Il primo, nel 2018, fu necessario per un improvviso malore: Napolitano subì un complesso intervento all’aorta, eseguito dal professor Francesco Musumeci. Napolitano è stato il primo presidente della repubblica a essere rieletto al Quirinale nel 2013.