Home NOTIZIE ATTUALITÀ Morto Ciriaco De Mita, il cordoglio di Mattarella e Draghi

Morto Ciriaco De Mita, il cordoglio di Mattarella e Draghi

CIRIACO DE MITA

L’ex premier e segretario della Dc Ciriaco De Mita è morto questa notte nella clinica Villa dei Pini di Avellino. Aveva 94 anni, dal 5 aprile era ricoverato a causa di un attacco ischemico. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. Domani alle 16.30, nella concattedrale di Sant’Amato a Nusco, si terranno i funerali a cui dovrebbe partecipare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato, in una nota, ha espresso il suo dolore per la morte di De Mita: “La notizia della scomparsa di Ciriaco De Mita è motivo di grande tristezza. De Mita ha vissuto da protagonista una lunga stagione politica. Lo ha fatto con coerenza, passione e intelligenza, camminando nel solco di quel cattolicesimo politico che trovava nel popolarismo sturziano le sue matrici più originali e che vedeva riproposto nel pensiero di Aldo Moro. Il suo impegno politico ha sempre avuto al centro l’idea della democrazia possibile. Quella da costruire e vivere nel progressivo farsi della storia delle nostre comunità, della vita concreta delle persone, delle loro speranze e dei loro interessi”.

Ha detto ancora Mattarella: “Nasceva da questa visione della democrazia come processo inesauribile  l’attenzione per il rinnovamento e l’adeguamento delle nostre istituzioni, che non a caso fu bersaglio della strategia brigatista che, uccidendo Roberto Ruffilli, suo stretto consigliere, alla vigilia dell’insediamento del suo governo, intese colpire proprio il disegno riformatore di De Mita. Dobbiamo ricordarne l’impegno incessante per un meridionalismo intelligente e modernizzatore. Così come la vivacità intellettuale, la curiosità per le cose nuove, la capacità di dialogare con tutti, forte di una ispirazione cristiana autenticamente laica”.

Al cordoglio per la scomparsa dell’ex premier si è unito tutto il mondo della politica. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha fatto sapere attraverso una nota pubblicata da palazzo Chigi: “Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Luigi Ciriaco De Mita. Presidente del Consiglio tra il 1988 e il 1989, più volte Ministro, protagonista della vita parlamentare e politica italiana nella sinistra democristiana, fino all’ultimo è stato impegnato nelle istituzioni locali, come Sindaco del comune di Nusco. Alla famiglia, le condoglianze di tutto il Governo”.