Home NOTIZIE SPORT Serie A, Rocchi (designatore arbitri) spiega l’errore sul fuorigioco di Acerbi

Serie A, Rocchi (designatore arbitri) spiega l’errore sul fuorigioco di Acerbi

VIA ROSELLINI 4 LEGACALCIO SEDE SERIE A SERIE B

E’ passato quasi un mese da quello Spezia-Lazio vinto dai biancocelesti in pieno recupero, ma del gol d Acerbi – segnato in fuorigioco – se ne parla ancora oggi. L’occasione è stata il confronto fra arbitri e giornalisti di fine stagione, trasmessa in live sul sito ufficiale dell’AIA, durante il quale Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri italiani, si è soffermato sull’episodio che ha visto coinvolto il difensore biancoceleste.

“Penso sia abbastanza chiaro quel che è successo – ha detto Rocchi – si fa fatica a spiegarla se non con un errore comunicativo. Abbiamo fermato a malincuore tutti e sei, non è accettabile né che l’arbitro riprenda il gioco, né che il VAR non dica niente, né che gli assistenti non dicano niente”.

Ha aggiunto il designatore: “Qui il check di fatto non è stato fatto. Io ho cercato di capire cosa possa aver portato Luca Pairetto, che tra l’altro al VAR è bravissimo e conosce la tecnologia, a questa decisione. Probabilmente dà per scontato troppe cose e l’unica preoccupazione che ha in quel momento è il recupero. Ha spostato involontariamente e inconsciamente l’attenzione su una cosa che non c’entrava niente, dando per scontato che la decisione fosse buona”.

Sulla possibilità di rendere pubblico il confronto tra gli arbitri durante la partita: “Non abbiamo la controprova, avevamo in mente di farlo a fine campionato e credo che non ci siamo nascosti dietro un dito. Se dobbiamo fare un ringraziamento in quel caso credo che chi ha subito la decisione si sia comportato da società seria, perché lo Spezia, anche nella critica, ha capito la difficoltà dell’arbitro“, ha concluso.