Home NOTIZIE CRONACA La replica del Piper dopo la chiusura: “Noi vittime di un sistema...

La replica del Piper dopo la chiusura: “Noi vittime di un sistema di norme antiquato”

Dopo il provvedimento di sospensione dell’attività per 4 giorni a causa di cinque episodi di violenza e risse avvenute tra il 2021 e il 2022, il Piper replica con una lunga nota pubblicata su Facebook. Il locale si dice “vittima di un sistema di norme antiquato, risalente al 1936, fatte in pieno regime fascista, che non sono più attuali e non risolvono i problemi di ordine e sicurezza pubblica, principi ai quali il legislatore del tempo si era ispirato”.

Inoltre, scrive ancora il Piper, “siamo vittime in questo momento di un attacco mediatico da parte di alcuni giornalisti perché sfruttano la notorietà del club per fare click inserendo notizie spesso false e tendenziose per le quali assumeremo ogni idonea iniziativa prevista dalla legge a tutela del buon nome del locale, della sua attività e dei suoi collaboratori”.

Lo storico locale di via Tagliamento spiega i motivi per cui è difficile evitare casi del genere: “Le regole cardine stabilite delle norme, sono che in un locale aperto al pubblico non è possibile fare selezione all’ingresso. Questo principio comporta che il gestore del locale non è in grado di selezionare la propria clientela e di conseguenza se persone con brutte intenzioni si avvicinano al locale e vogliono entrare non abbiamo gli strumenti legali per respingerli”.

E ancora: “Il secondo problema che abbiamo, è che le stesse norme di pubblica sicurezza non permettono agli addetti al controllo delle agenzie, con le quali collaboriamo, di intervenire per sedare il comportamento scorretto degli avventori maleducati. Infatti le norme prevedono che solo la polizia possa intervenire per mettere fine ad una eventuale diatriba tra avventori. Terzo aspetto, le norme impongono al gestore di chiamare le forze dell’ordine che a quel punto intervengo, ma generalmente a fatti già conclusi, ovvero quando il danno è stato già fatto. E per questo motivo le autorità di pubblica sicurezza sanzionano il locale con l’ordinanza di chiusura: come si suol dire “Cornuti e Mazziati”.