Home SPETTACOLI CINEMA Cinema, esce a giugno “Don’t Forget”: il film sugli orrori nazisti anche...

Cinema, esce a giugno “Don’t Forget”: il film sugli orrori nazisti anche nelle scuole

Una scena del film "Dont' Forget"

Una lunga attività di ricerca storiografica per ricostruire nei minimi dettagli episodi, ambientazioni e oggetti di scena; nove settimane di riprese tra Terracina, Monte San Biagio, Latina e Sperlonga; oltre sei mesi in sala di montaggio. Ora “Don’t Forget”, il kolossal di Ovidio Martucci dedicato alle stragi naziste compiute durante la seconda guerra mondiale nel Lazio, esce al cinema.

Anteprima a Montecitorio e poi al Cinema
Preceduto da un’anteprima presso la Camera dei Deputati per stampa, cariche istituzionali e leader politici, il film sarà presentato in prima visione sabato 11 giugno presso il Madison Cinemas di Roma nel corso di una conferenza stampa con tutto il cast che per l’occasione verrà proiettata anche nelle altre struttute del multisala a Ragusa e Iglesias. Una vernice importante per un film che è già stato definito la più lunga pellicola di guerra mai girata negli ultimi 20 anni in Italia e che sarà proiettato nelle sale fino al prossimo 29 giugno. Poi per “Don’t Forget” inizierà una seconda vita, ancora più importante: considerato un film di valenza storica proprio per la precisione nella ricostruzione degli episodi e dei contesti, l’opera infatti dall’autunno sarà protagonista di un vero e proprio tour itinerante in giro per l’Italia per essere proposto agli studenti di tutte le scuole superiori. Per Ovidio Martucci, nel duplice ruolo di attore e regista, un importante riconoscimento: “Questo film è un monito a non dimenticare gli orrori del passato – spiega – ed è rivolto certo alle nuove generazioni ma anche alle istituzioni che hanno il compito e il dovere di tramandare la memoria di pagine così importanti e drammatiche della nostra storia”.

Come comparse anche i cittadini delle località interessate
Nel cast oltre a Martucci anche Nadia Bengala, ex Miss Italia, Francesca D’Achille, Tony Cortese, Davide Simcich e Francesca Rasi. Oltre 80 le comparse, tutti cittadini delle località teatro delle vicende narrate che il regista – alla sua prova d’esordio dietro la cinepresa – ha voluto coinvolgere in una grande rappresentazione degli orrori della guerra perpetrati dai nazisti in fuga da Cassino verso nord e culminati nella drammatica strage di Terracina il 7 aprile 1944. E proprio qui, il prossimo 10 agosto, il film verrà proiettato per tutti i residenti in piazza Garibaldi nel corso della serata iniziale del Festival Corti sul Mare, la rassegna cinematografica internazionale ideata dallo stesso Ovidio Martucci e che ha lasciato l’isola di Ponza.
Pier Paolo Bonelli