Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, le scuole infestate da topi, serpenti, insetti, cinghiali: allarme Assopresidi

Roma, le scuole infestate da topi, serpenti, insetti, cinghiali: allarme Assopresidi

Non si potrà certo dire che il sistema scolastico romano non sia attento ad educare gli studenti all’importanza della biodiversità. Perché, scherzi a parte, nella Capitale fra cinghiali, topi, serpenti e processionarie le scuole sono ormai una giungla e i ragazzi rischiano di diventare sempre di più degli ospiti sgraditi.

Topi a scuola, serpenti, processionarie: a Roma decine di segnalazioni

Gli ultimi avvistamenti riguardano il Pallavicini e il Majorana, lì dove anche i serpenti sembrano essere di casa. Rettili, roditori e insetti la fanno da padroni. Soprattutto nelle aree esterne, a causa della mancanza di manutenzione del verde, con il rischio di infiltrazioni anche in classe.

E’ il caso dei topi con segnalazioni da Monteverde a Montesacro. Proprio in quest’ultimo, in una materna ci sono state ben 14 derattizzazioni nel giro di un mese.

Assopresidi specifica che più volte è stato sollecitato il Campidoglio sulla manutenzione, senza ricevere risposta. Poche settimane fa, l’esplosione primaverile del verde lasciato in stato di abbandono nei cortili ha causato diversi problemi anche sul fronte delle allergie, con l’allarme che dalle scuole è rimasto pressoché inascoltato.