Home NOTIZIE SPORT Roma, Mancini: “La Conference non è la Champions, ma non tutti arrivano...

Roma, Mancini: “La Conference non è la Champions, ma non tutti arrivano in fondo”

Ha detto due verità Gianluca Mancini, una meno scontata dell’altra. La Conference League non è la Champions, chiaro, ma arrivare in fondo non è da tutti. Al netto dell’assenza di una controprova che si avrà nei prossimi anni, la Roma al primo tentativo ha raggiunto l’atto finale di una competizione europea: cosa non da tutti.

Il difensore giallorosso è proiettato alla finale di Tirana contro il Feyenoord, ma ha ben chiara l’importanza della partita con il Torino, che vale una qualificazione nelle coppe per la prossima stagione attraverso il campionato. Ne ha parlato al media-day in scena oggi a Trigoria: “Iniziamo a affrontare una alla volta – ha detto Mancini. – Decisiva è quella di venerdì, dobbiamo concludere il campionato al massimo e arrivare quinti o sesti. Prima dobbiamo puntare a questo e poi preparare la partita di mercoledì, che per noi vale tantissimo”.

Sul percorso europeo: “Il fatto che alla fine disputi una finale europea, non tutti hanno la possibilità di farla ogni anno. E’ vero che è la Conference League, non è la Champions ma è uguale all’Europa League perché se guardi le due finali sembrano due competizioni identiche. Sono tutte esperienze che ognuno di noi metterà nel bagaglio per far sì che il prossimo anno ci sia appunto una consapevolezza diversa”.

A Tirana la Roma avrà la possibilità di riscrivere la sua storia: “Questo concetto è entrato dopo la semifinale col Leicester, poi da lì abbiamo subito pensato a preparare la partita di campionato e da quel punto non ne abbiamo più parlato. Ci siamo complicati le cose da soli. Quindi no, testa al campionato fino alla fine”, ha concluso Mancini.