Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, la primavera degli hotel: calcio e tennis hanno fatto il pienone,...

Roma, la primavera degli hotel: calcio e tennis hanno fatto il pienone, fino a 900 euro per una notte

Prezzi alti, ma il tutto esaurito è dato importante che rappresenta un traguardo dopo due anni di Covid in cui il turismo è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

A Roma una notte in una camera di un hotel a 4 stelle può venire a costare una fortuna. Fino a 900€ a persona, una cifra che non è affatto abbordabile per tutti. Sta di fatto che tra la Coppa Italia e gli Internazionali di tennis si è arrivati al tutto esaurito negli alberghi e negli alloggi della Capitale. Un dato importante che rappresenta un traguardo dopo due anni di Covid in cui il turismo è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

I prezzi delle camere, decisamente non nella media, però restano un problema. Ci sono punte anche di 3 o 4 mila euro per un super lusso in pieno centro. Numeri da far girare la testa, ma che si sono già visti durante il ponte del 25 aprile e 1 maggio. Gli albergatori stessi però da sempre sottolineano che Roma, a differenza delle altre capitali europee, non si sia mai distaccata dai suoi listini più bassi di prezzo. Eppure così non è.

«Ci sono una serie di fattori che hanno spinto i prezzi in alto – spiega il Direttore di Federalberghi Roma, Tommaso Tanzilli – Siamo nel periodo di altissima stagione per la Capitale e per le città d’arte in genere; gli Internazionali di tennis hanno portato appassionati in città e l’altro ieri c’era la finale di Coppia Italia, che significa altre migliaia di persone venute da fuori Roma, che hanno dormito almeno una notte in città o nei pressi perché erano pieni anche gli alberghi più fuori mano come ad esempio a Formello o sull’Olgiata. Del resto siamo alle solite, è questione di mercato, se sale la domanda si abbassa l’offerta e i prezzi salgono, non vedo sinceramente cosa ci sia di strano».