Home NOTIZIE CRONACA Aeroporto di Fiumicino, inaugurata la nuova area di imbarco: presente Mattarella

Aeroporto di Fiumicino, inaugurata la nuova area di imbarco: presente Mattarella

L’aeroporto di Fiumicino ha inaugurato oggi, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il molo A, la nuova area di imbarco dello scalo internazionale. Sono culminati oggi i lavori iniziati nel 2017 e rallentati dalla pandemia. Il molo A, costato complessivamente 400 milioni di euro, permetterà allo scalo di Fiumicino di ospitare ulteriori 6 milioni di passeggeri all’anno.

Presenti al taglio del nastro, oltre al presidente Mattarella, il presidente di AdR, Claudio De Vincenti, l’Ad di AdR, Marco Troncone, e ancora il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.

“La ripresa post-Covid non è velocissima – ha detto il presidente Mattarella – Ma va ricordato che in questi ultimi due anni di pandemia non sono stati di paralisi, bensì molto operosi, come testimonia questa infrastruttura. L’inaugurazione di quest’area è un segno importante della ripresa coltivata in questi due anni”.

“Gli aeroporti non sono semplici aerostazioni – ha detto ancora Mattarella – ma luoghi dove si accolgono e si presentano opere d’arte, come quelle di Ostia Antica. Il molo A dev’essere quindi una spinta per il riassetto territoriale del Paese e per Roma, cui attendono le importanti sfide del Giubileo e dell’Expo 2030”.