Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cimiteri per animali domestici nel Lazio: via libera alla proposta di legge

Cimiteri per animali domestici nel Lazio: via libera alla proposta di legge

ROMA PRIDE 2021, MANIFESTAZIONE, MANIFESTANTI, PROTESTA, DIRITTI LGBT, ARCOBALENO, RAINBOW, CANE, BANDIERINA

Cimiteri per gli animali domestici, la Regione Lazio ha dato il consenso. Presto cani, gatti e ogni animale da compagnia, potranno essere seppelliti dopo la morte. Lo ha deciso oggi la commissione Sanità del Consiglio regionale, che ha dato il primo via libera ad una proposta di legge che prevede la possibilità per i comuni di realizzare dei luoghi dove poter seppellire gli amici a quattro zampe.

La proposta in questione ha unificato due distinti testi: la proposta numero 71 e la numero 159, che intendono normare la “disciplina dei cimiteri per animali da affezione”. Rodolfo Lena, Pd, all’Agi ha commentato così la notizia: “Si tratta di una legge di civiltà, che consentirà di dare degna sepoltura agli animali domestici che, per noi tutti, sono ormai diventati dei veri e propri componenti della famiglia”.

E ha aggiunto: “Sper che la calendarizzazione per la discussione possa avvenire in tempi brevi”. Ora non resta che attendere i pareri sulle coperture finanziarie, il testo verrà poi presentato in Aula al Consiglio Regionale per l’approvazione definitiva. La cuccia dopo la morte sarà assicurata a tutti gli animali “appartenenti ad una specie abitualmente nutrita e detenuta, ma non consumata, dall’uomo a fini diversi dall’allevamento”.

L’unica condizione prima della sepoltura sarà un apposito certificato veterinario che escluda la presenza di malattie trasmissibili all’uomo. A differenza di quanto succede in altre regioni italiane – come Romagna e Liguria – non è previsto il cimitero ‘misto’, quello dove gli animali possono essere sepolti insieme ai loro padroni. Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi in Consiglio regionale, si è espresso sulla questione nelle parole riportate dall’Agi: “Al momento non è passato il nostro emendamento che prevedeva la possibilità di poter seppellire le ceneri dell’animale nella stessa tomba del suo padrone, questa proposta la ripresenteremo sicuramente in occasione della discussione in aula”.