Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, attenti ai nuovi varchi: da lunedì 15 telecamere in centro, al...

Roma, attenti ai nuovi varchi: da lunedì 15 telecamere in centro, al quartiere Trieste-Africano e Laurentino

Da lunedì si accenderanno 15 nuovi varchi sulle corsie protette in Centro, al quartiere Trieste, al quartiere Africano ma anche in periferia come il Laurentino.

Da lunedì si accenderanno 15 nuovi varchi sulle corsie protette in Centro, al quartiere Trieste, al quartiere Africano ma anche in periferia come il Laurentino.

Le telecamere saranno collegate agli uffici della Municipale, ma intanto il Dipartimento della Mobilità e l’Agenzia per la Mobilità stanno tenendo sotto controllo questi nuovi tratti e i dati sono davvero incredibili. Si sono raggiunti addirittura 1.510 transiti in una sola giornata sul lungotevere Sangallo ognuno dei quali avrebbe ricevuto una multa qualora questi occhi elettronici fossero stati già attivati.

L’idea del Comune è quella di rendere più scorrevole il transito dei mezzi pubblici, dei bus, dei taxi o dei servizi di sharing eliminando l’intoppo dei veicoli in determinati tratti. C’è chi aggiunge anche un altro obiettivo, ossia quello di fare cassa. Chi percorrerà la preferenziale senza autorizzazione pagherà una sanzione minima di 83 euro che potrebbe tornare utile per la manutenzione stradale e per ripianare i bilanci del Campidoglio.

Ad ogni modo, da lunedì attenzione ai nuovi varchi attivi che interesseranno zone come via Volturno o via Gaeta o ancora tra viale Libia e piazza Gimma dove attualmente c’è un grande afflusso di chi sarà considerato non autorizzato.

I nuovi varchi saranno attivi su lungotevere dei Sangallo e in via dei Fori Imperiali, all’altezza tra via San Pietro in Carcere e largo Corrado Ricci; all’Esquilino sulle corsie preferenziali di via Emanuele Filiberto (sia in direzione di viale Manzoni sia in senso di marcia opposto verso San Giovanni) e in via Volturno (sia verso la stazione Termini sia in direzione di via Cernaia); nel quartiere Trieste-Africano in viale Libia – sia verso piazza Sant’Emerenziana sia verso piazza Gondar e il ponte delle Valli – e in viale Eritrea (una all’altezza di via Sirte in direzione di piazza Sant’Emerenziana e l’altra all’altezza di via della Marta (verso piazza Annibaliano e corso Trieste). Si continua poi con Prati (in via Cicerone, verso via Cola di Rienzo, e in via Vittoria Colonna verso l’Ara Pacis) e sul corridoio Laurentino sia in direzione della stazione metro Laurentina (capolinea della B) sia verso il Grande raccordo anulare.

Nuove telecamere per i varchi già esistenti di via Nazionale, sulla circonvallazione Cornelia, in via del Tritone, sull’Aurelia in via di Santa Maria in Cosmedin; sull’Ostiense, in via dell’Amba Aradam, in via di Portonaccio, in via Catania, in via Nomentana, sulle corsie preferenziali di via Labicana, viale Regina Margherita e corso Vittorio.